Salmone affumicato: ricette e consigli utili

Il salmone affumicato è un piatto particolarmente gustoso e apprezzato praticamente ad ogni età. Spesso però capita di non saper proprio come prepararlo o meglio, come integrarlo in piatti che possano colpire i nostri ospiti o i nostri bambini. In questo articolo vi proponiamo 3 ricette light con salmone affumicato che sicuramente lasceranno a bocca aperta i vostri amici e parenti. Prima di addentrarci però nella parte più gustosa di questo articolo cerchiamo di saperne un po’ di più a proposito di questo pesce.

Salmone affumicato: origine e curiosità

La maggior parte del salmone affumicato che mangiamo in Italia proviene dalla Norvegia e dalla Scozia inoltre è bene precisare che il salmone affumicato che finisce sulle nostre tavole può essere salmone selvaggio o di allevamento. Le due tipologie di salmone si distinguono principalmente per il grasso contenuto nelle carni – il salmone d’allevamento ne contiene una parte maggiore – dal diverso tipo di pesca e dall’estetica: il salmone selvaggio ha un colore più omogeneo.

Tra le curiosità che contraddistinguono questo pesce straordinario ce ne sono 4 che abbiamo deciso di citare:

  1. un pesce che vive in più acque: ebbene si, il salmone può vivere sia in acqua dolce che in acqua salata. Per la precisione la sua vita nasce proprio in acqua dolce per poi proseguire nelle salate acque dell’oceano. Solo successivamente, al momento della riproduzione, il salmone torna nel luogo di nascita.
  2. un colore che cambia: il colore del salmone cambia e questo dipende da diversi fattori quali l’età, la temperatura dell’acqua o la specie. Il colore rosso è determinato dalla presenza di carotenoidi che i salmoni integrano nel loro organismo grazie all’alimentazione.
  3. una dieta sana ed equilibrata. Chiunque abbia fatto almeno una volta nella vita una dieta sa che il salmone è un alleato fondamentale. Le sue carni infatti anche se grasse, contengono Omega-3, alleato del cuore e del sangue. Inoltre il salmone è un alimento che sazia e anche questo non è poco se si sta cercando di fare attenzione alla linea.
  4. un pesce che ha la sua stagione. Poiché troviamo salmone nei nostri supermercati praticamente tutto l’anno spesso non ci si chiede se ci sia una stagione in cui il salmone dovrebbe essere acquistato per essere più fresco. In realtà c’è e va dall’inizio dell’autunno alla fine dell’inverno. Acquistare il salmone in questo periodo, con qualche accorgimento sull’etichetta, ci darà la possibilità di avere pesce fresco. Inoltre è bene sempre verificare lo stato del pesce al momento dell’acquisto per stabilire la sua freschezza (occhi bianchi descrivono un salmone non fresco).

Salmone: valori nutrizionali e proprietà del pesce

Abbiamo già detto che il salmone è molto importante all’interno di una dieta equilibrata, ma vediamo nel dettaglio quali sono i valori nutrizionali di 100 g di salmone:

  • 18,4 g di proteine
  • 12 g di grassi
  • 1 g di carboidrati
  • 185 Kcal

Salmone affumicato: come inserirlo in 3 ricette gustose

Il salmone affumicato si sa, può essere consumato senza particolari preparazioni ma molto spesso capita di volersi gustare una cena o uno snack un po’ più elaborato anche per dare alla nostra mente la sensazione di un piatto più gustoso e laborioso anche se siamo a dieta. Vediamo quindi 3 semplici preparazioni di piatti a base di salmone affumicato.

Croque-monsieur con salmone affumicato

 Una ricetta tutta francese quella del croque-monsieur, semplice e gustosa che può essere preparata per un semplice aperitivo o come antipasto quando abbiamo ospiti a casa dal palato fine.

Come si prepara il croque-monsieur con salmone?

  1. iniziamo con il tostare le fette di pancarré fino a renderle croccanti e dorate;
  2. preparare una teglia rivestita con della carta da forno e riponetevi sopra le fette di pane con sopra un cucchiaio di besciamella precedentemente preparata;
  3. a questo punto aggiungete uno strato di formaggio gruviera grattuggiato, poi il salmone affumicato accompagnato da verdure a piacimento, ad esempio zucchine grigliate.
  4. cospargiamo le fette tostate con un ultimo strato di besciamella e groviera.
  5. chiudiamo quindi i sandwich e ultimiamo il nostro piatto con altra besciamella e groviera.

Per un risultato ottimale qualche minuto di grill per far dorare i nostri croque monsier e il piatto è pronto per essere servito. 

Tarte flambée al salmone affumicato

 La tarte flambée è una specialità dell’Alsazia che è ormai entrata a far parte anche della nostra cucina.

La base della tarte flambée può essere preparata da zero – in questo caso è più complessa la preparazione – o si può partire da una pasta pronta. Poiché abbiamo promesso ricette semplici e veloci procediamo con il 2° procedimento:

  1. srotolare l’impasto preparato per tarte flambée;
  2. per un gusto più deciso aggiungere delle cipolle a fette;
  3. condire l’impasto con panna acida, sale e pepe;
  4. mettere l’impasto nel forno preriscaldato per 12-15 minuti a 200° fin quando la tarte flambée non raggiunge un colore dorato;
  5. aggiungere a questo punto sulla tarte flambée il salmone ed eventuali altri condimenti a scelta e condire infine con olio extravergine d’oliva e rosmarino.

Crostini con salmone, avocado e uovo

 Non hanno bisogno di presentazione i crostini al salmone con avocado: semplici gustosi e ideali da preparare sia come antipasto che per un break sfizioso.

Per preparali basterà semplicemente scegliere un pane e tostarlo (meglio se integrale per mantenere una dieta equilibrata). Aggiungere a questo punto l’avocado e poi sopra il salmone con un po’ di pepe nero. Infine preparare un uovo barzotto (con cuore liquido) e aprirlo sul nostro crostino. Ecco qua uno stuzzichino pronto in pochi minuti e davvero buono!