Salmone affumicato norvegese o scozzese?

 Il salmone è un pesce osseo d’acqua dolce tipico del Mar Atlantico, caratterizzato da carni grasse ma ricche di omega 3. Il salmone è un alimento davvero importante che va inserito in una dieta equilibrata in modo coerente per apportare proteine e altri importanti valori nutrizionali al nostro organismo. Il salmone è disponibile sia in tranci che a fette nella versione affumicata. In questo articolo ci concentreremo proprio sul salmone affumicato, cercheremo di spiegare come avviene l’affumicatura, cosa determina e qual’é il salmone più famoso tra quello norvegese e quello scozzese.

Salmone affumicato norvegese

 La Norvegia si sa, è il primo allevatore mondiale di salmone e lo esporta in tutto il mondo. Il salmone, quello affumicato in particolare, è uno degli alimenti più consumati nelle tavole italiane, soprattutto nel periodo delle festività, in quanto si presta bene per ricette veloci e sfiziose essendo un alimento già pronto da degustare (a differenza del trancio ad esempio che necessità di cottura).

Il salmone norvegese si distingue da quello scozzese principalmente per la colorazione tendente al rosa e un gusto più dolciastro. Inoltre la posizione geografica della Norvegia così a nord agevola la crescita del pesce che necessità di acque fredde per svilupparsi.

Salmone affumicato scozzese

Il salmone scozzese ha carni più chiare rispetto quelle dei salmoni allevati in acque norvegesi. Inoltre il salmone scozzese risulta avere un sapore leggermente diverso rispetto quello del nord europa a causa della differente temperatura e del tipo di acqua. Infatti i salmoni che crescono nelle acque del Regno Unito rischiano di non svilupparsi e crescere al meglio durante i periodi più caldi, a causa di un innalzamento della temperatura dell’acqua.

Valori nutrizionali e proprietà del salmone affumicato

Come abbiamo già avuto modo di dire il salmone è sicuramente un pesce grasso – che sia esso norvegese o scozzese – che contiene però al tempo stesso proprietà nutrizionali molto importanti che lo rendono un valido alleato della dieta, sia in età adulta che nei bambini.

Ricco di proteine e fosforo, contiene oltre ai grassi anche calcio e ferro.In 100g di salmone affumicato Sokeye, salmone selvaggio in vendita online su orapesce.it, abbiamo un valore energetico di circa 155 kcal, 23 g di proteine e 7 g di grassi.

 Salmone allevato o selvaggio?

In vendita sul mercato troviamo sia il salmone da allevamento che il salmone selvaggio. Ma quali sono le differenze e quale delle due tipologie conviene acquistare?

Il salmone d’allevamento è quello che troviamo più spesso negli scaffale dei nostri supermercati, delle pescherie, nei prodotti a base di salmone- come ad esempio gli omogeneizzati per bambini – o nel nostro amato sushi.

Le differenze principali tra salmone da allevamento e salmone selvaggio possono essere sintetizzate in 5 punti:

  1. la differenza nel tipo di pesca che chiaramente determina dei prezzi diversi tra le due tipologie di salmone: il salmone selvaggio viene pescato in natura, in fiumi, oceani e laghi.
  2. il salmone da allevamento contiene più grassi rispetto a quello selvaggio: contiene più Omega 3, seppur in quantità limitata, e più Omega 6 e tre volte la quantità di grassi saturi;
  3. il salmone da allevamento viene nutrito con mangime grasso al fine di renderlo più grande e quindi più profittevole;
  4. il salmone da allevamento è anche esteticamente diverso rispetto a quello selvaggio: si presenta con striature bianche evidenti che sono conseguenza di un’alimentazione forzata e poco movimento;
  5. il salmone selvaggio, seppur meno frequente da trovare, è più ricco di minerali.

Quale salmone scegliere quindi?

 Se ti stai chiedendo dunque quale salmone affumicato scegliere dopo questo articolo dettagliato potremmo sicuramente rassicurarti sul fatto che tutte le tipologie di salmone nominate sono ottime. Il salmone norvegese è sicuramente più famoso e ha probabilmente più probabilità di avere una carne sostanziosa e gustosa grazie alle acque fredde del mare. Al tempo stesso è bene valutare bene il pesce di allevamento, cercando di evitare il salmone con troppe fasce bianche nella carne, che potrebbe essere sintomo di un salmone cresciuto in modo poco naturale.

Salmone affumicato per l’aperitivo? Ecco 2 soluzioni last minute

 L’aperitivo è un momento di convivialità molto divertente in cui si passa tempo a chiacchierare, bere e stuzzicare cibo con gli amici o i familiari. Il salmone si presta molto bene per questi snack, vediamo 3 modi di servire il salmone affumicato nell’antipasto.

  1. Finger food al salmone affumicato

I finger food sono una soluzione pratica, veloce e molto elegante per sorprendere i propri ospiti prima di cena. Basterà avere un po’ di fantasia e avvolgere ad esempio il salmone intorno a pezzetti di avocado, aggiungere un pizzico di condimento – sale, pepe e una goccia di lime – e servire. 

  1. Crostini con salmone affumicato e formaggio spalmabile

I crostini al salmone e formaggio sono un aperitivo o antipasto davvero semplice e gustoso che si prepara in pochissimi minuti.

Sarà sufficiente del salmone affumicato, del pane tagliato a fette e del formaggio spalmabile come la philadelphia per presentare un piatto colorato e attraente. 

Immagini – Designed by Freepik