I pancake alla nutella sono sia un’ottima colazione, che una merenda deliziosa.
Di fatto i pancake assomigliano parecchio alle Crêpes francesi, ma a differenza di queste risultano molto più spessi e soffici visto che si fanno partendo da un impasto spumoso che in cottura cresce grazie al lievito.
Ma veniamo subito alla ricetta dei pancake alla nutella.
Ingredienti per 10 pancake alla nutella
Per preparare i pancake alla nutella, devi procurarti una ciotola (di vetro, plastica o acciaio), meglio se semisferica, una frusta (preferibilmente elettrica), un mestolo e una padella antiaderente.
Avrai poi bisogno dei seguenti ingredienti per 10 pancake:
- 2 uova
- 200 gr di farina
- 2 gr di lievito chimico
- 3 gr di sale
- 40 gr di zucchero
- 25 gr di olio di semi
- 250 gr di latte
- Nutella o altra crema spalmabile q.b.
Suggerimento: se non trovi il lievito chimico al supermercato, puoi farlo mischiando 2 cucchiaini di cremor tartaro, con 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaino di amido di mais.
Preparazione dei pancake alla nutella
Monta bene le uova e lo zucchero con la frusta elettrica, aggiungi la farina, il lievito e il sale setacciati avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto, unisci il latte e 15 grammi di olio di semi e metti in frigo l’impasto a riposare per almeno un quarto d’ora.
Fai scaldare la padella antiaderente e ungila con un pochino d’olio (senza esagerare: io uso un pezzo di carta da cucina imbevuto nell’olio e ungo la padella), versa un po’ del composto (sufficiente per un pancake) e cuocilo per circa un paio di minuti per lato, a fuoco basso.
Una volta preparati tutti i pancake alla nutella, si possono servire singolarmente, oppure creando una torre a strati.
I pancake alla nutella possono essere abbinati a diversi tipi di frutta: fragole, lamponi, mirtilli e frutta secca. Personalmente amo l’abbinamento con le banane.
Se hai bambini in casa o semplicemente sei un amante della cioccolata, ti consiglio di provare i pancake ricoperti con uno strato di nutella, ancor di più se fatta da te in casa in maniera artigianale.
Per renderli veramente irresistibili, infatti, ho scelto di preparare anche la crema al cioccolato e, di tutte le ricette trovate in rete, questa è la ricetta della nutella fatta in casa che dà i risultati migliori. Non è difficile ottenere un buon risultato: basta seguire pochi e semplici passaggi.
Quali sono le origini dei pancake?
I pancake alla nutella sono considerati una classica ricetta delle ricche e abbondanti colazioni degli americani.
In realtà la loro origine è molto antica: addirittura qualcuno sostiene che siano stato l’ultimo pasto di Ötzi, l’ominide trovato sulle Alpi, risalente a 30.000 anni fa. In ogni caso, senza dubbio alcuno, già i romani avevano una loro versione dei pancake, che venivano fatti con farina di grano, olio d’oliva e latte cagliato.
Una colazione ricca e nutriente che veniva servita anche sulle tavole di chi questi pochi e semplici ingredienti li produceva nei propri allevamenti.
Seppure gli antichi romani utilizzavano servire questo tipo di colazione, la sua origine è necessariamente da attribuire ai popoli anglosassoni e americani (almeno per quanto concerne la ricetta dei moderni pancake), tanto che hanno istituito una vera e propria giornata del pancake: il cosiddetto “Pancake Day”.
Pancake Day
Tradizionalmente i pancake venivano consumati dagli inglesi il Martedì Grasso: era tradizione liberarsi, infatti, di tutti i cibi grassi in dispensa, in vista della penitenza che anticipa la Pasqua. In questo modo ci si liberava, almeno idealmente, dalle “tentazioni di gola” di latte, zucchero, burro e uova.
In tutte le famiglie si preparavano ottimi pancake, guarniti con il classico sciroppo d’acero, con della frutta o della cioccolata.
Anche oggi questa tradizione viene rispettata in tutti i paesi anglosassoni, per festeggiare insieme l’ultimo giorno prima della Quaresima, i 40 giorni che precedono la Pasqua.
La maggior parte degli inglesi dedica l’intera giornata del Pancake Day a preparare frittelle e ad organizzare giochi e sfide divertenti da mettere in scena nei propri quartieri. Molto famosa è la competizione per chi riesce a preparare le frittelle correndo, la Pancake Race che si svolge a Olney, una cittadina del Buckinghamshire.