I vantaggi e gli svantaggi di possedere una gelatiera

Nell’ultimo ventennio le nostre case sono state letteralmente invase dalla presenza di piccoli e grandi elettrodomestici che ci promettono di semplificarci la vita nelle faccende domestiche, dalle più leggere a quelle decisamente più pesanti ed impegnative. Frigorifero a parte, tutti gli altri elettrodomestici ci hanno praticamente sostituiti: a lavare i piatti ci pensa la lavastoviglie, a fare il bucato ci pensa la lavatrice e ad asciugarlo l’asciugatrice, a spazzare il pavimento ci pensa la scopa elettrica ed a lavarlo c’è la lavapavimenti, e l’elenco è ancora molto lungo. Ma lo spazio che più di tutti ha ricevuto una vera e propria invasione da parte di piccoli elettrodomestici funzionali è sicuramente la cucina. Dal piccolo frullatore ai grandi robot da cucina dalle mille funzioni ormai è davvero impossibile fare a meno dell’aiuto di questi strumenti preziosi che ci aiutano ogni giorno a rendere la nostra cucina un po’ come quella dei grandi chef. Ed è proprio per riprodurre un gelato che sia cremoso, buono e golosissimo come quello che troviamo in gelateria, che nasce la gelatiera. Con l’avvicinarsi della bella stagione è inevitabile che la voglia di qualcosa di fresco si faccia sentire e la prima cosa alla quale si pensa è sempre il gelato! Ma conviene acquistare una gelatiera? Quali sono i pro e i contro di possedere una macchina per il gelato? Qui di seguito analizziamo punto per punto quali sono tutti i vantaggi e gli svantaggi che bisogna considerare prima di acquistare una gelatiera.

Gli svantaggi

Iniziamo col vedere quali sono gli svantaggi di possedere una gelatiera.
  • il prezzo: in base a quali caratteristiche stai ricercando, il prezzo potrebbe rappresentare uno svantaggio. A conti fatti però non sempre lo è: guarda ad esempio queste offerte sulla gelatiera autorefrigerante.
  • la pulizia: è decisamente la parte più noiosa, soprattutto se si scelgono dei modelli dove il cestello non è estraibile. Valuta bene il modello che scegli, così potrai mettere tutto in lavastoviglie ed eliminare del tutto questo svantaggio!
  • lo spazio: non tutti in casa abbiamo a disposizione grandi spazi per gli elettrodomestici, soprattutto in cucina. Anche in questo caso la scelta va fatta in base allo spazio disponibile, senza cedere alla tentazione di acquistare una gelatiera troppo ingombrante.

I vantaggi

Vediamo quali sono uno per uno i vantaggi che può darti possedere una gelatiera.
  • Gelato come quello della gelateria fatto in casa: è proprio il motivo per cui è nato questo piccolo elettrodomestico. Attenzione, è possibile preparare il gelato in casa anche senza gelatiera con discreti risultati, ma la cremosità e la consistenza tipica di un ottimo gelato è davvero molto difficile (se non impossibile) da ottenere senza l’aiuto di una buona gelatiera, confermato da chi l’ha provata e non ha potuto più farne a meno! Sicuramente aiuta anche l’utilizzo di prodotti specifici per gelateria.
  • Non solo gelato: spesso si pensa che con la gelatiera sia possibile preparare solo i gelati, ma non è affatto vero. Con la gelatiera si preparano ottimi sorbetti e gustose granite. Le ricette sono sempre incluse nella confezione, anche se spulciando on line se ne trovano davvero un’infinità!
  • Nuovi gusti: con la tua gelatiera puoi davvero spaziare e provare gusti mai provati e sperimentati fino ad ora!
  • A qualunque ora: capita spesso di avere amici o parenti invitati ad un pranzo o ad una cena all’ultimo momento. In questi casi pensare ad un dolce che metta d’accordo tutti è sempre un’impresa ardua. Ma se c’è una cosa per cui tutti vanno pazzi è il gelato! Con la gelatiera il tempo di preparazione è di circa 20-30 minuti: mentre la macchina è in azione tu puoi dedicarti ad altre preparazioni. Una volta a tavola puoi chiudere in bellezza servendo il gelato cremosissimo appena fatto!
  • Soddisfazione: un ultimo vantaggio, ma senza dubbio non il meno importante. Vuoi mettere la soddisfazione di gustarti e fare gustare un gelato completamente preparato da te e con ingredienti genuini? Questo si che fa la differenza!