Ghiaccio Secco: come preparare un Cocktail scenografico

La moda del momento che sta spopolando in tutti i bar, pub e ristoranti del mondo è la preparazione di spettacolari bevande avvolte da una nube di fumo misteriosa che sorprende piacevolmente gli occhi di chi riceve il cocktail o assiste alla sua preparazione.

Nessun trucco magico alla Houdini, non occorre essere grandi illusionisti o professionisti del settore, il segreto si racchiude in un piccolo cilindretto di ghiaccio secco o anidride carbonica allo stato solido che a contatto con il liquido si trasforma in fumo.

Questo procedimento viene definito con il termine tecnico di sublimazione, cioè il passaggio dallo stato solido a quello gassoso senza passare però dallo stato liquido.

In voga ormai ovunque, viene utilizzato non solo dai migliori bartender che vogliono stupire i propri clienti, ma anche nelle discoteche, nelle rappresentazioni teatrali, sfilate e spettacoli di vario genere in quanto simile al classico fumo ma non fastidioso e ugualmente scenografico.

Immancabile ormai anche nelle feste di compleanno, cerimonie e party a tema di ogni tipo.
In particolare ad Halloween è l’ideale per creare suggestive bevande e rendere l’ambiente incredibilmente spaventoso.

Si applica anche in campo medico, per il trasporto refrigerato dei farmaci, nella conservazione dei prodotti alimentari e prodotti deperibili. Una valida alternativa ai classici frigoriferi meccanici per intenderci.

Creare meravigliosi drink con il ghiaccio secco è veramente facile. Per prima cosa individuate il tipo di bevanda che volete proporre ai vostri ospiti, a vostro piacimento. E’ consigliabile usare caraffe o altri contenitori appositi tipo i dispenser dove potrete aggiungere il ghiaccio con praticità al termine della preparazione.

Seguite il normale procedimento aggiungendo tutti gli ingredienti che sono necessari per il drink e per ultimo, inserite il ghiaccio secco. Et voilà, esso si trasformerà in una nuvola di fumo che sorprenderà piacevolmente tutti i vostri amici o invitati. Servite ora il cocktail nei bicchieri di ciascun partecipante che godrà nel frattempo dell’effetto scenografico creato.

In alternativa alle caraffe, se volete stupire ancora di più, potete usare addirittura caffettiere o teiere per dare l’illusione ottica di una bevanda calda. Immaginatevi la sorpresa degli amici quando andranno a bere e si accorgeranno che il drink è freddo e non caldo come credevano.

Se invece preferite creare il cocktail direttamente nel bicchiere come dei veri barman o barlady potete avvalervi dei comodi filtrini utilizzati anche per il thè, dove aggiungere il cilindretto di ghiaccio secco alla fine.

Tenete presente che il ghiaccio tenderà a cadere sul fondo a causa del suo peso, per questo è più pratico inserirlo nei filtri. L’effetto rimarrà ugualmente spettacolare.

La vendita di ghiaccio secco non è riservata solo ai locali, è possibile reperirlo comodamente anche per utilizzarlo in casa poiché atossico.

Basta solo seguire alcune semplici indicazioni per usarlo in totale sicurezza.
Per prima cosa, mai prenderlo direttamente con le mani perché a contatto con le pelle causa spiacevoli bruciature, maneggiarlo sempre con delle pinze o dei cucchiai, o in alternativa dei guanti appositi.

Importante anche non ingerirlo o metterlo in bocca, è bene quindi avvisare preventivamente clienti o amici al riguardo per evitare inconvenienti. Anche per questo solitamente non viene inserito direttamente nei bicchieri.

Se ti stai chiedendo il prezzo del ghiaccio secco e dove acquistarlo da privato, sappi che esistono diversi tipi di questo prodotto e soprattutto diversi produttori.
Ciò a cui è bene prestare attenzione è acquistare solo da aziende sicure e che offrono prodotti garantiti e certificati.

Si possono acquistare pellett, panetti e scatole di varie dimensioni a seconda dell’utilizzo che dovrete farne. Alcune consegnano anche tranquillamente a casa propria tramite i corrieri e il costo è assolutamente ragionevole e per tutte le tasche.