Ecco dove acquistare i formaggi online e perché

Il 2020 verrà ricordato da tutti come l’anno della pandemia e dell’emergenza sanitaria mondiale provocata dal Covid-19 e dei lunghi mesi di lockdown trascorsi in casa con conseguente riduzione della frequentazione dei luoghi “sociali”. Molte sono state le attività e le abitudini che hanno subito drastici cambiamenti in questo periodo, unitamente a tutti quei comportamenti che, seppur consolidati, sono diventati improvvisamente rischiosi in quanto potenziali canali di contagio, come gli abbracci e le strette di mano.

Ciò che è maggiormente mutato durante il periodo del lockdown è stato il modo delle persone di fare la spesa, con particolare riferimento ai generi alimentari. In molti, infatti, si sono affidati allo shopping online. Le stesse catene dei supermercati, benché fisicamente accessibili, hanno potenziato il servizio di e-commerce con conseguente capillarizzazione delle consegne a domicilio, contribuendo a portare l’intero settore dell’e-shop verso un incremento esponenziale senza precedenti.

Stime ufficiali riferiscono che in uno dei periodi più difficili per l’economia italiana, nonché mondiale, il settore e-commerce ha invece registrato, e continua a registrare, risultati incredibili. Per la fine del 2020 si prevede un’ulteriore crescita del 26%, ovvero 22,7 miliardi, con un aumento di 4,7 miliardi rispetto all’anno scorso.

In questo contesto, vanno individuati i settori emergenti che riguardano, nella quasi totalità, il food & grocery con particolare riferimento ai prodotti tipici e locali, tra cui i formaggi.

Cosa accade se cerchiamo di comprare formaggi online

Affidando a Google la ricerca di “compra formaggi online”, ci viene restituito in prima pagina un elenco dei primi dodici siti all’interno dei quali è possibile acquistare, in maniera più o meno specifica, formaggi:

  • foodexplore.com
  • foodscovery.it
  • formaggishop.it
  • spaghettiemandolino.it
  • vecchiamalganegozi.com
  • jamonear.com
  • saporedeisassi.com
  • gustavaltellina.it
  • eataly.net
  • casabufala.it
  • tastesaporimediterranei.it
  • bongetta.it

In alcuni casi si tratta di siti di aziende che producono e vendono direttamente il loro formaggio, ma nella maggioranza dei casi sono siti più strutturati che offrono la possibilità di muoversi all’interno di diversi reparti, proprio come in un supermercato, e selezionare i prodotti, tra cui i formaggi, che si desidera mettere nel carrello.

Meglio i siti verticali su specifiche tipologie di formaggio

Se cerchiamo in maniera più generica siti di e-commerce che propongono anche, ma non solo, la vendita di formaggi risulta più difficile imbattersi in quelli specializzati per un certo tipo di formaggio.

Nel caso in cui la ricerca che operiamo è più specifica e verticale su una tipologia di formaggio, come il Parmigiano Reggiano, riteniamo maggiore l’affidabilità del produttore e la rintracciabilità del prodotto: elementi essenziali che possono aiutare il consumatore a decidere a chi affidarsi per l’acquisto di un prodotto alimentare tanto prezioso quanto delicato nell’imballaggio e nella corretta conservazione durante l’intero tragitto di consegna, fino al raggiungimento della destinazione finale.

Alcuni caseifici, soprattutto in Emilia, hanno infatti deciso di dotarsi degli strumenti funzionali alla commercializzazione diretta del proprio prodotto di punta. Ad esempio il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia dà la possibilità di acquistare online la maggior parte delle stagionature disponibili di Parmigiano Reggiano DOP, assieme ai prodotti tipici ad esso correlati (es. Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP).

A cosa prestare attenzione nell’acquisto di formaggi online

Quando parliamo di e-shop, quindi, non parliamo solo di qualità dei prodotti, che riteniamo essere fondamentale e che vada quindi sempre garantita, ma anche di tutti i servizi correlati che portano i clienti ad un livello di soddisfazione e fiducia tale da generare in essi una nuova e ripetuta scelta.