Cosa cucinare con il pollo? Ecco le ricette più sfiziose

Tra i piatti più apprezzati e consumati al mondo rientrano, senza ombra di dubbio, le preparazioni a base di pollo, alimento che si pone alla base di gran parte delle tradizioni culinarie mondiali.

Povera di di calorie e ricca di proteine, la carne di pollo può essere cucinata con estrema semplicità e può essere impiegata all’interno di svariate preparazioni. Dal petto fino alla coscia, i diversi tagli del pollo possono essere facilmente valorizzati e trasformati in pietanze gustose.

Non è, però, solamente il gusto a rendere la carne di pollo una delle più popolari. Quest’ultima, infatti, è considerata un alimento light, in grado di integrarsi perfettamente nella dieta grazie a una capacità unica di accostarsi perfettamente ad alimenti quali cereali, verdure, spezie e riso.

Non di rado, infatti, tendiamo ad associare il pollo solo ed esclusivamente alla preparazione di secondi piatti ma, in realtà, sono moltissimi piatti unici che possiamo realizzare utilizzando il pollo in maniera creativa. Se, quindi, sei stanco del solito petto di pollo in padella, non ti resta che proseguire con la lettura dell’articolo e scoprire alcune semplici e sfiziose ricette a base di pollo.

Arrosto di pollo

Il pollo rappresenta il modo migliore per ridurre il contenuto calorico di questo piatto senza, però, rinunciare al gusto.

Perfetto per essere servito come secondo piatto, l’arrosto di pollo può diventare anche un ottimo piatto unico se accompagnato da del riso.

Pollo alla cannella

I diversi programmi televisivi con protagonista la cucina ci hanno insegnato a conoscere nuovi accostamenti tra ingredienti che, spesso, pensavamo improbabili.

Uno di questi riguarda il pollo e la cannella, due alimenti che possono sembrare contrastanti ma che, in realtà, si sposano perfettamente tra di loro. La preparazione di questo secondo piatto, può inoltre essere ulteriormente personalizzata in base al proprio gusto.

Oltre a scegliere diversi tagli di carne potrai, infatti, aggiungere ingredienti aggiuntivi, tra cui succo di limone e di miele, capaci di rendere la carne ancor più morbida e succosa.

Pollo al curry

Ricetta originaria dell’India ma apprezzata in ogni angolo del mondo, il pollo al curry rappresenta il più grande esempio di come, in ambito culinario, la contaminazione e la globalizzazione abbiamo permesso a un piatto nato in un altro continente di divenire una preparazione che ormai possiamo considerare parte integrante delle nostre abitudini alimentari.

Proprio come gran parte delle ricette a base di pollo, anche questa è estremamente semplice da realizzare, in quanto non dovrai fare altro che cuocere il pollo assieme a una miscela di spezie.

Hamburger di pollo

Chi ha mai detto che l’hamburger si può fare solamente con la carne di vitello?

Il pollo è l’alternativa leggera per non rinunciare al piacere di un buon hamburger, che sia al piatto o nel panino.

Semplicissimo da preparare, richiede pochi e semplici ingredienti (pollo, sale e pepe) per realizzare ricette davvero sfiziose; inoltre si presta anche per essere realizzato in diverse varianti, come la nostra ricetta dell’hamburger di spinaci e pollo.

Pollo alla pizzaiola

Pomodoro, mozzarella, basilico, bastano tre semplici ingredienti per evocare immediatamente i sapori e gli aromi della cucina del nostro paese. Gli stessi alimenti possono essere impiegati per rendere maggiormente saporito il petto di pollo.

Servire quest’ultimo accompagnato da una salsa di pomodoro e da mozzarella filante può, infatti, rivelarsi un’ottima idea per svuotare il frigo o per preparare qualcosa di rapido senza impegno.

Scaloppine di pollo

Uno dei piatti più amati della cucina italiana, le scaloppine di pollo possono essere considerate la soluzione ideale per chi ama stare attento alla linea e, allo stesso tempo, mangiare un secondo saporito e gustoso.

Questa variante della classica ricetta a base di vitello permette, proprio grazie al sapore delicato del pollo, di accostare a quest’ultimo salse di diverso tipo, fra tutte quella di limone e quella a base di funghi champignon.

Un piccolo segreto: ricorda che per preparare delle scaloppine di pollo a regola d’arte, l’importante è battere delicatamente la carne con il batticarne e infarinarle leggermente, passaggio necessario a mantenere omogenea e liscia la salsa.

Pollo marinato con l’olio e limone

L’ultima fra le ricette proposte è, forse, la più semplice, ma anche una delle più gustose. Pietanza perfetta per essere accompagnata da un’insalata e diventare, quindi, un appetitoso piatto unico, il pollo marinato rappresenta l’ideale per mangiare qualcosa di veloce durante la pausa pranzo o per fare il pieno di proteine al termine di un duro allenamento.

Ovviamente, l’importante è fare attenzione alla marinatura, la quale nella sua versione classica prevede aceto, sale e pepe, oltre che limone e olio. Non mancano, però, le possibilità di modificare la ricetta a tuo piacimento: arancia, peperoncino, salsa yogurt, non ti resta che sperimentare.

Come scegliere la carne

Compreso ogni segreto riguardo ad alcune delle ricette più gustose a base di pollo, è necessario capire quello che, forse, possiamo considerare l’aspetto più importante: scegliere carne di pollo di qualità.

Ci sono alcuni accorgimenti da seguire per acquistare una carne di buona qualità: valuta il tipo di allevamento a cui sono sottoposti gli animali (per esempio se sono allevati a terra, come nel caso dei prodotti a base di pollo Europoll), oltre a valutare accuratamente l’aspetto esteriore che, nel caso del pollo, dovrà essere soda e di un colore roseo.

Ricordati che anche leggere con attenzione l’etichetta può fornire un prezioso aiuto, in quanto proprio sull’etichetta vengono riportate tutte le informazioni relative alla produzione.