Capsule Dolce Gusto e Nespresso: sono uguali? Differenze tra i due sistemi per caffè

Gli italiani usano sempre più spesso la macchina con capsule o cialde per prepararsi il caffè, non solo a lavoro ma anche a casa.

Dolce Gusto e Nespresso sono sicuramente due tra i più famosi sistemi, con una clientela vastissima che ogni giorno utilizza le capsule di caffé dei due marchi per fare un caffè cremoso come al bar.

Ma, allora, quale scegliere? Ognuno dei due prodotti, e le relative due tipologie di macchine per il caffè, hanno caratteristiche molto diverse tra loro; facendo un po’ di chiarezza sulle caratteristiche e differenze di Dolce Gusto e Nespresso, si potrà procedere all’acquisto del prodotto che più si confà ai propri gusti.

Pro e contro di Dolce Gusto

Prima di descrivere vantaggi e svantaggi di Nescafé Dolce Gusto è opportuno chiarire che, malgrado nel nome dei prodotti sia contenuta la parola “Nescafé”, nelle capsule non è quasi mai presente caffè solubile istantaneo; fanno eccezione il cappuccino freddo, la bevanda Mocha e il caffè latte freddo. Nelle bevande calde e fredde a base di latte, o comunque in cui il latte è presente, la cialda per il latte contiene latte in polvere che esce dalla macchina con un’adeguata proporzione di schiuma.

Le macchine Dolce Gusto non prevedono un montalatte incorporato, se si desidera usare latte fresco da aggiungere al caffè, occorre possedere un montalatte a parte.

Le macchine da caffè Dolce Gusto, presenti sul mercato dal 2006, sono prodotte dai noti marchi Krups e De Longhi.

Il primo ed evidente vantaggio della linea Dolce Gusto è il costo: sia le macchine che le capsule Dolce Gusto sono più economiche delle “rivali” Nespresso.

Dolce Gusto permette di scegliere fra varie tipologie di caffè, dal ristretto all’americano, e anche di preparare altre bevande, calde e fredde.

La gamma completa di caffè Nescafè Dolce Gusto è composta da un gran numero di tipologie di caffè; tra queste le più note e vendute sono: espresso intenso, espresso barista, espresso macchiato (cortado), essenza di moka ed espresso ardenza, più le tre linee di caffè dedicate alle città italiane di Napoli, Roma e Milano e, naturalmente le capsule di caffè decaffeinato.

Le capsule per altre bevande Dolce Gusto sono disponibili per cioccolata calda (chococino), cappuccino, caffelatte, latte macchiato, Nesquik e la cioccolata al gusto caffè (mocha); nonché tè freddo e latte macchiato con vari aromi e tisane.

In totale si contano, tra quelle originali a marchio Nestlé, un centinaio di tipologie di capsule!

Il principale svantaggio di Dolce Gusto è che malgrado l’enorme gamma di cialde, tutti i prodotti sono di natura commerciale e non comprendono caffè per palati esigenti, miscele particolarmente ricercate, aromi gourmet. Da una macchina per caffè Dolce Gusto non si ricaverà mai un caffè intensamente aromatico e gustoso che soddisfi i veri intenditori.

Purtroppo, un altro aspetto negativo delle capsule Dolce Gusto è che non sono riciclabili.

Vantaggi e svantaggi di Nespresso

Prima di tutto bisogna sapere che esistono due linee differenti di macchine per il caffè Nespresso, e di conseguenza due linee di capsule per caffè: la linea “Original“, basata su un sistema di estrazione a pressione, e quella “Vertuo”, che si avvale del sistema “Centrifusion” appositamente brevettato.

Le macchine da caffè e le capsule Original permettono di gustare la vasta gamma di aromi nelle tre classiche “lunghezze” del caffè: ristretto, espresso e lungo, con schiuma densa e compatta in superficie. A queste si può aggiungere del latte montato per ottenere tutte le bevande a base di caffè della tradizione: caffè macchiato, cappuccino, caffè latte, latte macchiato.

Le macchine e le capsule Vertuo si prestano all’uso di tazze più capienti con cinque diverse lunghezze di caffè, tutte con il loro generoso strato di schiuma vellutata in superficie. la linea Vertuo è stata creata per venire incontro soprattutto alle esigenze del mercato estero: un quarto degli acquisti delle macchine Nespresso è infatti destinato al mercato francese, mentre è in espansione quello nordamericano.

Nessuna delle capsule di caffè per Nespresso, Original o Vertuo, contiene caffè istantaneo liofilizzato. Tutte le capsule contengono caffè macinato (5 grammi per le capsule normali, 7 grammi per il caffè lungo) e sono sigillate nell’alluminio rivestito di pellicola per alimenti, per mantenerne la freschezza e la fragranza intatte fino al momento dell’uso.

Le miscele spaziano tra tutti i tipi di caffè disponibili sul mercato: ovviamente Arabica, Robusta, così come Liberica ed Excelsa, ma anche le meno note Mauritania, Racemosa, Stenophylla e altre ancora, in una varietà di torrefazioni e di proporzioni in capsula che rende la gamma vastissima. Sono disponibili anche capsule di caffè decaffeinato per Nespresso Original o per Vertuo, in cui la caffeina viene estratta con metodi naturali e mantiene inalterate le qualità aromatiche del caffè.

Il latte fresco può essere montato a parte grazie al montalatte della stessa linea e aggiunto alle bevande. Anche il montalatte “Aeroccino” è un prodotto della gamma Nespresso; consente in pochi minuti di ottenere una schiuma di latte densa e cremosa.

A favore del più caro sistema Nespresso, brevettato nel 1976 e apparso sul mercato dieci anni dopo, la possibilità di bere un caffè nettamente superiore in qualità rispetto a quello Dolce Gusto; soprattutto utilizzando capsule che si potrebbe definire “di fascia alta”, per le quali si utilizzano miscele di caffè ricercate e preziose. I prodotti Nespresso sono destinati agli intenditori che amano il caffè nella sua forma più pura.

In più, le capsule Nespresso sono completamente riciclabili.

Lo svantaggio più evidente, nella comparazione con Dolce Gusto, è il prezzo decisamente più alto per Nespresso.

Conclusioni

Quindi: quale scegliere tra Nescafè Dolce Gusto e Nespresso? Ora che sono chiare le differenze tra i due sistemi e le due tipologie di capsule, non resta che seguire i propri gusti in fatto di caffè e le proprie esigenze.

Un dettaglio da tener presente in ogni caso è che sono in commercio diverse varietà di capsule compatibili con il sistema Dolce Gusto e con Nespresso: la scelta di capsule, sapori e aromi, con entrambi i sistemi, è veramente grandissima e permette di avere sempre caffè e bevande per tutti i gusti!