Il Prosecco è un vino spumante che si sposa benissimo con gli stuzzichini, rendendo l’aperitivo elegante – raffinato e sicuramente più gustoso. Questa tipologia di vino, è ideale non solo durante il pasto, ma anche come accompagnamento di finger food prima di un pranzo o di una cena.
Ma come si abbina il prosecco con gli stuzzichini da aperitivo? Ecco qualche idea da copiare e personalizzare.
Prosecco per aperitivo: idee e consigli
L’aperitivo è un modo perfetto e leggero per spezzare o terminare una giornata di lavoro stressante. Si fanno quattro chiacchiere tra amici e si mangia qualcosa di sfizioso accompagnato da varie tipologie di Prosecco , rigorosamente rigorosamente servito alla giusta temperatura.
Un vino adatto all’aperitivo e agli antipasti in genere è il Prosecco DOC Treviso Brut Nature, una novità di Serena1881 che al palato risulta secco e armonico con sentori floreali e fruttati.
Così come il Prosecco Doc Rosé Serena 1881, nuova versione di Prosecco Doc dal gusto delicato e dal perlage fine ed elegante, frutto della sintesi di uve rigorosamente venete. Con 2 mesi di fermentazione, questo prosecco Rosé regala un perlage vivace e una ricchezza di note fruttate.
Per chi è abituato ad un aperitivo classico, il consiglio è quello di provare le diverse varietà di Prosecco con del finger food, al fine di esaltare i sapori all’ennesima potenza.
Proviamo a fare qualche esempio?
Finger food di pesce o tartine
Il Prosecco è un vino spumante che oggi ha maggiori esportazioni dello Champagne tradizionale. Ha un perlage fine e si sposa perfettamente con piatti della tradizione, ma anche in abbinamento a ricette creative che possano accompagnare un aperitivo elegante e sfizioso.
Un’idea da provare è l’accostamento del Prosecco DOC con ostriche e gamberi, magari in tempura, ma anche sushi, sashimi, tartare di pesce e crostacei, un mix di profumi e colori, che non possono che rendere la vostra serata ulteriormente “frizzante”.
Un’altra opzione è l’abbinamento con del finger food come tartine, canapes e bignè salati
Prosecco con formaggi e salumi
Il Prosecco è un vino pass partout, talmente versatile che può accompagnarsi anche ad un tagliere di formaggi freschi e salumi, oppure ad un buon panino con la mortadella.
Il prosecco – in linea generale – è una tipologia di bollicina che ben si presta ai più svariati abbinamenti e a moltissime occasioni, soprattutto se in buona compagnia!
Torte salate e verdure
Per chi invece segue un tipo di alimentazione priva di carne e pesce, nessun timore: le note di frutta a polpa bianca, fiori ed erbe aromatiche del Prosecco permettono di accostarsi perfettamente anche alle verdure.
Qualche esempio? Flan di asparagi, fiori di zucca fritti, torte salate, lasagne alle verdure, risi e bisi… Questo tipo di pubblico potrà sicuramente apprezzare i vini biologici, nella cui produzione si evitano forzature e antiparassitari sistemici.
Il prosecco si sposa alla perfezione con tutti i piatti vegetariani, che trovano nelle sue note fruttate, floreali e di erbe aromatiche, un grande alleato.
Oltre alle crudités e mini fritti, si possono servire torte salate e frittate alle erbe che esaltano la nota aromatica del vino spumante.
In tema di aperitivi si può spaziare con la fantasia preparando dei tortini di patate con ricotta, delle polentine con dei pomodorini secchi sopra e anche dei tramezzini freschi.
E in estate?
Prosciutto e melone, insalata di riso, insalata caprese, ma anche del vitello tonnato! Perché il Prosecco è un vino trasversale e le differenti tipologie permettono di scegliere quello più adatto per ogni pietanza.
Prosecco e Pizza: si può
Ultima ma non ultima, la pizza: il cliché per il quale con la pizza non si possa bere vino è senza dubbio superato.
Naturalmente i condimenti con cui la pizza è farcita saranno un fattore nel determinare quale tipo di prosecco sia più adatto, oltre naturalmente alle preferenze soggettive.