Allergia al nichel: alimenti proibiti

allergia al nichel alimenti proibitiScriveva Edward Bach nel 1934:

Non vi è vera guarigione senza un cambiamento del modo di vivere, senza la pace dell’anima, senza una sensazione di gioia interiore.

Il Nichel solfato è uno dei più comuni metalli presenti nell’ambiente.

DOVE SI TROVA

Il nichel si trova in molti metalli e in oggetti laminati in metallo, quali utensili per la cucina, forbici, gioielli, orologi, fibbie, cerniere, fermagli, montature per occhiali, monete, oro bianco, alcuni liquidi industriali da taglio ed è anche contenuto in alcuni alimenti.

COME EVITARLO

L’alluminio e l’oro giallo sono metalli generalmente sicuri in alternativa. Usare abiti senza cerniere metalliche né fermagli etc.
Usare forbici, utensili da cucina, pettini o altri oggetti in metallo con manico di plastica o di legno. Non usare orecchini che non siano dichiaratamente nichel free. Oggetti metallici che siano difficili da evitare al contatto, quali orologi, chiavi, etc, dovrebbero essere rivestiti con più strati di smalto per unghie e lacca per capelli, oppure ricoperti con materiale plastico.

ALIMENTI PROIBITI

Grani: pane integrale, pasta di grano integrale, crusca di frumento, germe di grano, avena, farina d’avena, grano saraceno, segale, miglio, semi di girasole, semi di lino.
Verdure: fagioli, fagiolini, lenticchie, piselli, prodotti di soia (tofu, salsa di soia, semi di soia) cavoli, cavoletti di Bruxelles, asparagi, broccoli, cavolfiori, spinaci, fagioli rossi, ceci, mais, funghi, cipolle, carote, verza, verdure in scatola.
Pesce: crostacei, molluschi, aringhe, sgombro, tonno, ostriche, salmone, platessa pesce in scatola.
Frutta: albicocche, pesche, pere, banane, pomodori, uva passa, uva, rabarbaro, lamponi, ananas fichi, datteri, prugne, frutta secca.
Bevande: tè, cioccolato al latte, birra, vino rosso.

ALTRI ALIMENTI DA EVITARE

Cioccolato e cacao in polvere ( in particolare il cioccolato fondente).
Tutta la frutta secca (noci, arachidi, mandorle, nocciole, noci di soia, noci pekan)
Lievito in polvere
Gelatina
Marzapane
Margarina
Condimenti per insalata
Alimenti conservanti
Liquirizia
Acqua di flusso iniziale dal rubinetto
Il nichel si trova anche in farmaci, vitamine e rimedi a base di erbe.

PREPARAZIONE E CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Le pentole in acciaio inox possono contenere tracce di nichel, quindi un po’ può trasferire nel cibo durante la preparazione.
Anche l’alluminio contiene in piccola parte nichel in grado di trasferirlo al cibo durante la conservazione.
L’importante è che se si sospetta di avere un’allergia la nichel, ci si rivolga al proprio medico per chiedere ulteriori informazioni. Di sicuro raccomanderà una dieta priva di nichel.