torta salata con zucchine e salmone

Torta salata con zucchine e salmone

L’estate è sicuramente una stagione perfetta per sperimentare qualche ricetta un po’ atipica, e per tentare nuove commistioni di gusti. Vogliamo proporvi una saporita e rinfrescante torta salata con zucchine e salmone, un ottimo piatto unico, che va bene anche preparato per un’occasione come un aperitivo o una cena fredda. Si tratta di una torta salata dal gusto delicato e convincente, con una delle migliori accoppiate di sempre: zucchine e salmone.

Non spaventatevi se la ricetta vi sembra difficile: in realtà le torte salate, fatte magari con la pasta sfoglia già pronta, sono una delle ricette più veloci e ideali per chi voglia fare bella figura anche quando ha fretta o non ha una grande esperienza in cucina.

La torta salata con zucchine e salmone è un piatto che vi farà fare una gran bella figura con ospiti e amici o familiari in ogni occasione, per esempio per un pranzo o una cena estiva. Si tratta anche di una ricetta ideale da portare al lavoro in quanto può essere tranquillamente consumata fredda. Insomma, questo è un piatto con il quale si va sul sicuro.

Per fare una torta salata con zucchine e salmone per sei persone, gli ingredienti che vi occorrono sono: un rotolo di pasta sfoglia, cinque zucchine di medie dimensioni, tre uova, un etto di salmone affumicato, 250 grammi di ricotta, olio extravergine di oliva, sale e pepe quanto bastano.

Preparate le zucchine; lavatele e quindi tagliatele a rondelle. Mettete da parte una zucchina sola, le altre tagliatele a rondelle e quindi fatele stufare in padella per dieci minuti con olio e poco sale.

Mettetele in un piatto e lasciate che si intiepidiscano.

Intanto prendete il salmone affumicato, tagliatelo a strisce e mettetelo da parte. Prendete la ricotta, lavoratela in una ciotola con le uova e aggiungete poco sale e pepe. Quando avete ottenuto un composto ben amalgamato, unite le zucchine a rondelle ed il salmone affumicato tagliato a fettine.

Preparate la sfoglia in una teglia con la carta forno, quindi versate la farcitura di ricotta, salmone e zucchine dentro la pasta. Potete decorare con una zucchina tagliata a strisce nel senso della lunghezza (quella che avete tenuto da parte).

Decorate la torta a forma di griglia, chiudete come un pacchetto la pasta sfoglia in modo da sigillare la torta salata con zucchine e salmone. A questo punto spalmate poco olio sulle fettine di zucchina che avete usato per decorare.

Infornate in forno a 200 gradi per mezz’ora circa.

Servite tiepida.

 

Ti potrebbe interessare anche