torta morbida con fragole e panna

Torta morbida con fragole e panna

La chiamano la torta preferita dai bambini (e non solo) ed un motivo c’è. La torta morbida di fragole e panna è un tripudio irresistibile di dolcezza, sapori, freschezza. E poi panna e fragole sono fra gli abbinamenti più buoni della cucina.

Questa torta non è affatto difficile o lunga da fare, è buona, deliziosa per un giorno d’estate o per una festa di compleanno, fresca e saporita.

Si tratta di una torta che bisogna provare, prima o poi… quindi ecco la ricetta. Quello che vi serve per otto persone sono 250 grammi di farina, tre etti di fragole, 60 grammi di burro, sei uova, 200 ml di panna fresca, 150 grammi di zucchero, un limone, una bustina di vanillina, zucchero a velo quanto basta.

Innanzitutto dovete lavorare le uova assieme allo zucchero ed alla vanillina, usando uno sbattitore elettrico per circa sette o otto minuti e comunque finché divengono gonfie e spumose.

Setacciate la farina poca alla volta, e versatela nel composto delle uova, continuando a mescolare con un cucchiaio di metallo, finché la farina è del tutto incorporata. Aggiungete a questo punto il burro fuso e la scorza di limone grattugiata.

Prendete ora due stampi, diametro 20 cm, foderati di carta da forno. Versatevi dentro il composto cremoso, in due parti uguali. Mettete nel forno a 180 gradi per 25 minuti.

Quando le due basi saranno cotte, estraetele e fatele raffreddare. Intanto preparate la panna: versate la panna fredda in una ciotola e montatela con lo sbattitore. Aggiungete zucchero a velo finché la panna diventa un composto fermo.

Preparate le fragole, lavate ed affettate.

A questo punto bisogna preparare la torta: mettete la parte sotto sul piatto di portata, distendete la panna con un cucchiaio e quindi uno strato di fragole. Mettete tutta la farcitura sullo strato della torta. Quindi appoggiate la seconda parte della torta, facendola aderire bene alla farcitura. Spolverizzate con zucchero a velo la parte superiore.

Potete, a questo punto, guarnire la torta come più vi aggrada: si può aggiungere della panna e delle fragole, oppure solamente panna. Potete guarnirla con il cioccolato o come meglio preferite, per personalizzarla per l’occasione.

Questa torta morbida alla panna e fragole, fresca ed estiva, conquisterà di sicuro tutti, grandi e piccini. Facile da fare, gustosissima e buona per tutti i palati, è perfetta per ogni occasione dalla più semplice alla più importante.

 

Ti potrebbe interessare anche