In questo periodo, nella mia cucina, trionfano i primi vegetariani e soprattutto la pasta integrale! In famiglia stiamo facendo un radicale cambiamento: niente più carne, poco pesce e sempre più cibo vegetariano. Quindi sono in una fase di sperimentazione ecco perché navigando sul web ho preso spunto da una ricetta di pasta al pesto di zucca e l’ho personalizzata secondo i miei gusti! Bastano veramente pochi ingredienti per portare in tavola un primo ricco di sapori.
Ingredienti
- 100 g di zucca (peso senza buccia)
- 30 g di nocciole
- 1/2 scalogno
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 peperoncino piccante
- 30 g di formaggio grattugiato
- 160 g di spaghetti integrali
- 100 ml di acqua calda
- prezzemolo tritato
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Lavare e tritare lo scalogno. Pulire, lavare e tagliare a dadini la zucca. In una padella far soffriggere lo scalogno e il peperoncino tritato nell’olio extravergine d’oliva. Unire la zucca e stufare per circa 15 minuti aggiungendo l’acqua calda se necessario. Salare e pepare.
- Far raffreddare la zucca e frullarla nel frullatore assieme alle nocciole. Unire il prezzemolo e un pizzico di curcuma.
- In una capiente pentola far cuocere gli spaghetti integrali. Quando la pasta è cotta versarla nella padella con il pesto di zucca. Fara saltare per qualche minuto gli spaghetti e insaporire con un po’ di formaggio grattugiato.