Le ceste natalizie sono tutt’ora uno dei doni più in voga per le aziende che desiderano inviare un loro pensiero ai propri clienti, o alle persone che lavorano nell’impresa. E sono un’ottima scelta perché se la società contemporanea si è fatta sempre più fredda e frenetica, le ceste di natale parlano di un tempo diverso, fatto di calore, di famiglia e di affetto. Si potrebbe dire che lo stesso spirito del Natale è racchiuso dentro una piccola confezione, e che è davvero difficile trovare un regalo migliore. I gadget tecnologici che vanno ultimamente di moda possono risultare troppo impersonali, e sono sottoposti all’impietoso volgere del tempo. La penna USB che hai scelto come regalo potrebbe non essere particolarmente utile tra qualche anno, se il nuovo standard sarà quello delle USB C, con un attacco più semplice e maneggevole. E questo è solo un esempio.
Cesti natalizi: tradizione nella tradizione
Per molte aziende quello del cesto natalizio è una vera e propria tradizione che si ripete di anno in anno, e diciamocelo chiaramente. Anche questo ha un suo valore ben precise. Non solo perché il Natale è un periodo particolarmente legato alle tradizioni, e un regalo che sia in linea con questa atmosfera sarà più apprezzato di un altro che magari richiama l’idea del lavoro da riprendere a festa finita. Un dono che si ripete di anno in anno viene aspettato, desiderato, pregustato prima ancora di essere tra le mani di chi lo riceve. Tutto questo ovviamente presuppone che la qualità dei prodotti all’interno delle confezioni di Natale sia sempre al TOP e possibilmente che riserbi qualche piccola sorpresa rispetto allo standard. Tanto più alte sono le aspettative infatti, tanto è più importante non deluderle. E per andare sul sicuro in questo campo, la cosa migliore è sempre rivolgersi a un’azienda specializzata del settore.
Dipendente felice, azienda felice
Se hai anche solo una discreta esperienza nel mondo dell’imprenditoria, è possibile che non ti stiamo dicendo nulla di nuovo, ma repetita juvant, come dicevano i latini. Un dipendente felice, è un dipendente produttivo. Un dipendente che si considera parte dell’azienda, e non un semplice salariato, è la base su cui costruire un business stabile. Se non puoi contare sulle persone che lavorano per te, allora tutto quello che stai costruendo avrà la stessa fragilità di un castello di carte. Ovviamente quanto più è grande l’azienda, tanto più è difficile ricreare questo senso di appartenenza, e piccole attenzioni come un cesto di natale sono
Le 4 ragioni per prendere i cesti di Natale
- Le ceste natalizie sono un regalo democratico. Piacciono a tutti, grandi e piccini. Fanno felice non solo chi le riceve, ma anche la sua famiglia o gli amici con cui dividerà le leccornie all’interno del cesto. Potrai quindi fare lo stesso regalo ai tuoi dipendenti senza creare disparità o gelosie, e senza temere al tempo stesso di risultare impersonale, grazie alla carica emotiva legata al cesto in sé per sé. Non devi aver paura nemmeno che il regalo risulti inutile: nessuno si fa niente di 10 penne stilografiche, ma per un pandoro in più c’è sempre posto!
- È un ottimo modo per pubblicizzare indirettamente il tuo marchio. Basta affidarsi a un’azienda che permetta di inserirlo sulla scatola della confezione. In questo modo tutti a tavola vedranno il tuo logo in bella vista, per il tuo dipendente sarà un modo di ricollegare l’azienda a sensazioni piacevole come quelle legate a un cenone e alla presenza dei propri cari. Per tutti gli altri sarà una vera e propria vetrina per il tuo marchio. E tanto più si rivelerà buono il contenuto al momento dei desserts, e tanto più, istintivamente, verrà dato valore alla tua azienda.
- Qualità a prezzi contenuti? E’ possibile. I cesti più lussuosi contengono una vera e propria schiera di prodotti che stupiscono chi li riceve semplicemente con la quantità. Per i tuoi dipendenti vorrai puntare su qualcosa di più economico, e ancora una volta è indispensabile l’aiuto di un esperto che saprà indicarti i prodotti migliori per fare bella figura anche con un budget ridotto. Non dimenticare il bigliettino di auguri scritto ad hoc. Renderà tutto più personale!
- Punta a stupire. Se è possibile personalizzare la scatola, lo stesso puoi fare con il contenuto. Normalmente i pacchetti economici si concentrano sui prodotti più comuni, come panettoni e bottiglie di spumante, che per quanto apprezzati, vengono dati un po’ per scontati. Scegliendo un cestino di natale personalizzato potrai aggiungere quella chicca regionale che darà quel tocco in più al regalo rendendolo davvero unico.
Due parole per quello che riguarda i clienti
All’inizio dell’articolo abbiamo detto che i cesti di natale sono un ottimo regalo anche per i tuoi clienti, ma poi ci siamo concentrati maggiormente sui dipendenti. Vediamo di spendere qualche parola in più anche su questo secondo caso, per quanto molte cose dette nell’articolo si possano applicare anche adesso.
Se il cesto di Natale per i dipendenti è principalmente un ringraziamento, in questo caso la valenza pubblicitaria è in primo piano. Ma soprattutto quello che vuoi è che il cliente colleghi il tuo brand a sensazioni positive, perché questo aumenterà notevolmente le probabilità di una sua fidelizzazione. In questo caso puntare all’economia potrebbe non essere opportuno: vedi i soldi impiegati non come una spesa, ma come un investimento. La qualità ancora una volta è la chiave. Ma se hai letto l’articolo con attenzione, sai già come fare.