Il risotto al vino rosso è realizzato preparando inizialmente un soffritto di cipolla, l’aglio e il timo, successivamente si va ad aggiungere il vino ed il brodo e per concludere il riso fino a completare la cottura.
Per prima cosa bisogna preparare gli ingredienti. Il vino rosso è principalmente il cuore di questa ricetta, necessiteremo poi bisogno anche di brodo di pollo, aglio e cipolla tritati, timo, parmigiano, burro e dulcis in fundo riso. Il bordo di pollo può in alternativa essere sostituito dal Brodo di carne.
Consigliamo di utilizzare come vino un Barolo, apparentemente costoso ma acquistabile a prezzi bassi su Enosearcher; come è possibile intuire gli ingredienti hanno un costo accessibile, rendendo la ricetta a portata di tutti.
Il Barolo è consigliato in quanto trattasi di uno dei vini più prestigiosi delle Langhe, che con il suo sapore solido e strutturato è ideale sia da bere per amalgamarsi con piatti di carne, ma anche per cucinare un risotto, per l’appunto, che riesca a esaltarne le qualità aromatiche.
Il tempo di preparazione è variabile, dai 10 ai 40 minuti, si attesta generalmente in media sulla mezz’ora.
I passaggi per realizzare questa ricetta sono semplici, apprendibili anche ai neofiti della cucina, vediamoli ipotizzando che la porzione della ricetta sia per 4 persone.
Per prima cosa sarà necessario portare ad ebollire il brodo di pollo cercando di mantenerlo ad una temperatura costante. Il rametto di timo dovrebbe essere privo di foglie.
Fate poi sciogliere il burro dentro a una casseruola, possibilmente a fondo spesso, mischiate successivamente il soffritto cipolla ed aglio con il burro lasciandoli ammorbidire. Aggiungete dopo alcuni minuti il timo, prima di versare il riso e riducete al minimo il calore. In questa fase procedete ad aggiungere sale ed eventuali spezie.
A questo punto potete aggiungere metà del vino rosso al riso, aumentando il calore alla stessa temperatura che avevate precedentemente, prima di versare il riso. Continuate a mescolare facendo assorbire completamente il burro e il soffritto al riso. Aggiungete poi un terzo/metà del brodo e fatelo cuocere con fiamma forte continuando contemporaneamente a mescolare. Quando anche il brodo verrà assorbito, versate il vino rimasto.
Concludete travasando il brodo rimasto e abbassando la temperatura per far cuocere il riso al dente. Se volete un risultato ancora più liquido potete aggiungere ora altra acqua.
Bene, il riso è pronto! Potete ora aggiungere del parmigiano per condirlo!