Ricette senza nichel

ricette senza nichelBiscotti al cocco (senza nichel)

Lo zucchero girò lo sguardo verso il burro e disse: “Scusa, vorresti unirti a me?”
Il burro si avvicinò dolcemente, lasciando una scia sul tavolo. Lo zucchero aspettò in silenzio che il burro si congiungesse a se… Il burro intuì che lo zucchero intendeva unirsi il più in fretta possibile, approfittando della sua cremosità! Bastava uno sguardo per capire che aveva intenzione di trasformarsi in dolcetto!

L’uovo scosse la testa, ebbe la sensazione che sarebbe stato meglio tacere. Anche le farine e il lievito stavano in silenzio, come se avessero la certezza che sarebbe arrivato il loro momento. All’improvviso tutti gli ingredienti si trasformarono in un unico composto! Grazie a questo presero vita dei dolcetti semplici e gustosi e da quel momento, senza alcuna difficoltà, tutti gli ingredienti si guadagnarono la simpatia dei buongustai!

Continua a leggere 

Fusilli zucchine e ricotta (senza nichel)

L’altro giorno ho avuto la possibilità di pranzare a casa!
Che bello poter preparare un bel piatto di fusilli con zucchine e ricotta senza dover passare dal microonde per riscaldarlo! Quotidianamente il mio pranzo si svolge nell’arco di tempo di 20 minuti, quasi sempre di fronte al computer, o in una piccola mensa non troppo confortevole. Il pranzo, mi osserva costantemente da quel contenitore di plastica, che pian piano ho iniziato ad odiare.

Continua a leggere →

Risotto ai carciofi (senza nichel)

Cari amici,
in questo periodo diventa sempre più difficile stare in cucina e soprattutto dedicarmi al blog. Il tempo sfugge non ho neanche 1 minuto per rilassarmi. In più tra qualche settimana mi attenderà un viaggio a Berlino e subito dopo un trasloco. Questo vi dice tutto! Ho già iniziato a preparare qualche scatolone, ma non capisco perché ogni volta che cerco di fare ordine, si crea irrimediabilmente un disordine allucinante.

Continua a leggere →

Insalatina di carciofi e grana (senza nichel)

L’insalatina di carciofi e grana è una ricetta super veloce e allo stesso tempo senza nichel. Per la realizzazione di questa ricetta si è preso spunto dall’ ebook  “Le cento migliori ricette per cucinare in mezz’ora“.

Continua a leggere 

Branzino ai carciofi (senza nichel)

Il branzino, comunemente chiamato anche spigola è un pesce pregiato. Si può cuocere intera al forno o sfilettato in padella.

Continua a leggere →

Risotto con le zucchine (nichel free)

Ingredienti

  • 350 g di riso
  • 2 zucchine
  • 80 g di pancetta
  • 3 cucchiai d’olio
  • 25 g di burro
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo tritato
  • grana grattugiato
  • brodo
  • 3 cucchiai di panna
  • sale e pepe

Continua a leggere →

Risotto con melanzane (nichel free)

Le melanzane sono senza nichel? A quanto pare si!Sono nella lista degli alimenti consentiti. Questa lista diventa sempre più strana, anche perché l’allergologo sostiene che il nichel è presente nel terreno dove crescono le verdure, dunque io mi chiedo e le melanzane dove crescono? voglio pensare..sugli alberi!

Continua a leggere →

Insalata di orzo con pollo e melanzane (nichel free)

Un piatto unico primaverile e senza nichel.

Continua a leggere →

Carciofi gratinati con mozzarella (nichel free)

I carciofi gratinati con mozzarella sono una ricetta semplice ma nichel free! Credo che sia difficile preparare ricette completamente nichel free, perché dipende molto dagli ingredienti che utilizziamo. Gli allergici al nichel non dovrebbero mangiare alimenti pieni di conservanti ed oggi è davvero difficile trovare alimenti genuini.

Continua a leggere →

Ti potrebbe interessare anche