Per molte persone rinunciare ai piaceri della tavola è una cosa davvero difficile ma pensare alla propria forma fisica e alla salute è una cosa di cui non ci si può dimenticare e far finta di niente.
Solitamente la prima cosa che si elimina quando si cerca di rimanere in forma o perdere peso, sono i dolci.
Ma, fortunatamente, non tutte le cose buone e gustose mettono a repentaglio il nostro pesoforma; un classico esempio è il plumcake all’acqua, un dolce buonissimo e che non intacca la nostra linea.
Ricetta del plumcake all’acqua
Si tratta di una delle ricette per dolci tra le più facili da preparare perché richiede pochi ingredienti e poco tempo.
Si inizia versando 250 ml di acqua tiepida in un barattolo insieme a 40 ml di olio di semi e poi si mescola.
Successivamente si prende una ciotola dove vanno versati 250 gr di farina e, passandolo al setaccio, 150 gr di zucchero a velo. Dopo aver mescolato per bene in modo da ottenere un composto uniforme, aggiungere un cucchiaio di estratto di vaniglia e un cucchiaio di succo di limone per poi amalgamare bene il tutto.
Ora è il momento di preparare la teglia; si inizia spalmando un po’ di burro su tutta la superficie per poi passare a cospargere con la farina. Questo eviterà che il plumcake rimanga attaccato al termine della cottura.
Una volta preparata la teglia, si versa il composto al suo interno e lo si stende uniformemente. Fatto ciò, lo si mette in forno per 45 minuti a 160° a forno ventilato.
Terminata la cottura, bisogna lasciarlo riposare per 10 minuti a forno spento e poi sarà possibile ricoprirlo con un’abbondante cascata di zucchero a velo.
Ora il plumcake all’acqua è pronto per essere servito, un dolce ideale per la colazione o per merenda. E’ possibile anche farcirlo per renderlo ancora più gustoso; per rimanere in tema leggerezza, si potrebbe usare una marmellata mentre, per chi non si preoccupa troppo della linea, con la Nutella diventa un dolce eccezionale.
Ingredienti
- 250 ml di acqua tiepida
- 40 ml di olio di semi
- 250 gr di farina
- 150 gr di zucchero a velo
- estratto di vaniglia / vanillina
- lievito per dolci ( se la farina non lo comprende già)
- succo di limone