- Cucina:Romagnola
- Portata:impasti di base
- Livelli di abilità:principiante
- Cottura:Su piastra
- Dosi:7-8 piadine
- Tempo di preparazione:10m
- Tempo di cottura:10m
- Pronto in:20m
La ricetta di oggi rientra nella categoria impasti di base – salati. Pur essendo calabrese, nella vita ho scelto la mia dolce metà di origine romagnola, quindi imparare a fare una buona piadina romagnola è stato quasi indispensabile! Pian piano spero di imparare a preparare i cappelletti in brodo e tantissime altre ricette gustose di questa meravigliosa regione.
Ingredienti
- 500 grammi di farina tipo doppio zero
- 100 grammi di olio di oliva extravergine o se preferite di strutto
- acqua tiepida
- un pizzico di bicarbonato di sodio
- sale
Preparazione
Step 1
Amalgamare per bene gli ingredienti fintanto che non ottenete un composto omogeneo e abbastanza consistente. Lasciar riposare per 10 minuti circa. Stendete piccoli mucchietti di impasto con il mattarello buttandoci sopra dell’altra farina.
Step 2
Per ottenere la classica forma della piadina dovere ruotare il composto ogni volta che la stendete con il mattarello. Riscaldare anticipatamente la teglia a fiamma viva per alcuni minuti, poi abbassate la fiamma ed iniziate a cuocere.
Consigli & Curiosità
Per cuocere la piadina bisogna attrezzarsi di una piastra per piadine o una teglia antiaderente. Si consiglia di non lasciare le teglia sul fuoco più di qualche minuto senza cuocere. Per la pulizia della piastra usare solo spugne morbide senza sostanze abrasive e posaterie che non danneggiano il rivestimento antiaderente. Non immergere dunque la teglia in acqua.