patate americane al cartoccio

Patate americane al cartoccio

Le patate americane al cartoccio sono un gustosissimo piatto tipico degli Stati Uniti d’America. Molto energetico e pasto completo, è tipico della tradizione nordamericana ed è assai gustoso.

Tipiche anche della tradizione inglese, le patate americane al cartoccio possono essere consumate come secondo piatto, come contorno o come antipasto, a seconda delle porzioni. Sono molto buone e soprattutto molto versatili in quanto il ripieno può cambiare a seconda dei gusti.

Le patate dolci americane sono tuberi e sono alimenti ricchi di nutrienti, con alto indice glicemico, e quindi sono un ottimo piatto unico. Ma non fatevi prendere troppo la mano se state cercando di dimagrire, dato che i tuberi sono molto ricchi di carboidrati.

Nota anche come Jacked Potato, questo piatto delizioso vi conquisterà.

La ricetta delle patate americane al cartoccio è semplice e veloce, facile da fare, richiede dieci minuti circa per la preparazione e circa un’ora per la cottura.

Vediamo quindi come si preparano le patate americane al cartoccio.

Quello che vi serve per quattro persone sono quattro patate grandi americane, 200 grammi di noci senza guscio, 20 grammi di burro, 80 grammi di miele, un etto di uvetta, cannella, zenzero, cardamomo, sale.

Lavate molto bene le patate, ma non togliete loro la buccia. Pungetele per tre o quattro volte usando le punte della forchetta, in modo che quando verranno cotte potranno far uscire il vapore.

Nel frattempo accendete il forno a 220 gradi.

Avvolgete delicatamente le patate, una alla volta in un foglio di carta di alluminio. Fatele cuocere nel forno per un’oretta (possono bastare talora 45 minuti, dipende dalla dimensione delle patate).

Alla fine della cottura togliete le patate dal forno, aprite poco il cartoccio e mettetele da parte per farle raffreddare.

Preparate una padella con tutti gli altri ingredienti insieme, mischiati, e continuare a mischiare finché il miele prenda consistenza liquida ed abbia ricoperto ogni altro ingrediente. Due o tre minuti possono essere sufficienti. Quando le patate sono fredde abbastanza da essere aperte, apritele con un coltello e farcitele quanto volete con il composto di noci.

Servire le patate americane al cartoccio ben calde.

La farcitura per le patate americane al cartoccio può anche essere salata. Potete farla cuocendo come abbiamo detto le patate al forno, tagliatele e riempitele con dadini di pancetta che avete fatto passare al giorno, e cospargete con erba cipollina tritata. Servite le patate americane ben calde.

 

Ti potrebbe interessare anche