Questa ricetta nasce dalla voglia di consumare ogni giorno non il solito pane di semola o di farina bianca, ma di assaporare un pane più rustico, profumato e gustoso. Questo pane ai cereali fatto in casa è ottimo servito con un piatto di formaggio, o abbrustolito a colazione, aggiungendo una strisciata di burro e cospargendolo con un po’ di miele o marmellata fatta in casa.
Ingredienti
Non farti spaventare dalla lunga lista degli ingredienti che trovi elencata qui sotto: questo pane ai cereali è semplicissimo da realizzare perché il lavoro più faticoso viene svolto da una impastatrice planetaria. Se non ne possiedi ancora una il consiglio è quello di correre subito ad acquistare una impastatrice planetaria casalinga per il pane in quanto ti permette di ottenere impasti perfettamente lavorati senza alcuno sforzo. Vediamo qui di seguito quali ingredienti ti serviranno.
Per lo starter:
- 1/4 di tazza di acqua fredda
- 1/8 cucchiaino di lievito secco
- 1/2 tazza di farina di semola rimacinata
Per il restante impasto:
- 1 tazza di acqua tiepida
- 1/2 cucchiaino di lievito secco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino e mezzo di sale
- 2 tazze e mezzo, più 2 o 3 cucchiai di farina di semola rimacinata
- 3/4 di tazza di farina integrale
- 3 cucchiai di semi di zucca
- 2 cucchiai di semi di girasole
- 2 cucchiai di miglio
- 2 cucchiai di semi di lino
- 1 cucchiaio e mezzo di semi di papavero
Se non hai a disposizione i semi puoi scegliere di sostituire completamente la farina integrale e quella di semola con una farina ai cereali.
Preparazione
Per prima cosa dedicati allo starter:
- per farlo dovrai unire l’acqua fredda e il lievito nella ciotola della planetaria.
- Aggiungi la farina di semola, copri la ciotola con una pellicola di plastica e lascia riposare a temperatura ambiente per tutta la notte.
Il giorno dopo, prepara l’impasto:
- aggiungi l’acqua tiepida allo starter nella ciotola dell’impastatrice. Mescola il lievito, lo zucchero, il sale e entrambe le farine e impasta a velocità medio-alta con il gancio per 6 minuti.
- Rallentare la velocità fino ad arrivare a quella più bassa e aggiungere i semi di zucca e di girasole, il miglio e i semi di lino e di papavero. Impastare per qualche minuto, fino a quando i semi non sono completamente incorporati nell’impasto. Quando è pronto, l’impasto deve essere leggermente appiccicoso, ma staccarsi dai lati della ciotola. In caso contrario, continua ad impastare aggiungendo uno o due cucchiai di farina. Copri la ciotola e lascia lievitare fino a far raddoppiare il volume (potrebbe volerci 1 o 2 ore, a seconda della temperatura dell’ambiente).
- Trasferisci l’impasto su un piano leggermente infarinato e dai la forma che più desideri. Quella che da più soddisfazioni in termini di lievitazione è senza dubbio la pagnotta: appiattisci il pane con i polpastrelli e ripiega le punte verso il centro; lavora con le mani fino a formare una pagnotta rotonda (è importante che la chiusura risulti sulla parte bassa per evitare che in cottura il pane si “apra” e quindi non aumenti di volume come dovrebbe. A questo punto lascia lievitare ancora per un’ora e mezza.
- Una volta passato il tempo necessario ti basterà cuocere il pane per 30 minuti a 200°C: vedrai che man mano che passa il tempo il pane prima aumenterà di volume ed in un secondo momento inizierà invece a dorarsi all’esterno, formando una croccante crosta profumata. Tira il pane fuori dal forno e non affettarlo assolutamente se prima non si è ben raffreddato: quando avrà perso tutta l’umidità potrai ricavarne delle fette perfette da utilizzare così o addirittura da tostare per accompagnare ed arricchire zuppe e insalate.
Un consiglio importante: assicurati che questa ricetta non contenga cereali che potrebbero causarti fastidi se hai un’allergia al nichel.