lonza alle prugne

Lonza alle prugne

La ricetta dell’arrosto di maiale alle prugne è una ricetta semplice, golosa e perfetta per un pasto domenicale o per qualsiasi occasione di festa. La dolcezza delle prugne si sposa felicemente con il sapore della carne, dando vita ad un piatto non difficile (anzi) ma comunque di grande effetto, perfetto anche per un’occasione speciale.

Se quindi vi serve un piatto che vi faccia fare bella figura senza però farvi lavorare troppo o mettere alla prova le abilità culinarie, senza dubbio l’arrosto di maiale alle prugne è la ricetta che fa per voi.

Un tenero arrosto di maiale si sposa bene con prugne e con un goccio di Marsala, per un tocco di classe. Per quattro persone, gli ingredienti che vi servono per fare la lonza alle prugne sono: 700 grammi di lombata di maiale, 1 dl di marsala, dieci prugne grandi o venti piccole senza nocciole, due cucchiai di olio extravergine di olive, un rametto di rosmarino, spicchio di aglio, salvia, sale, pepe quanto bastano.

Per fare l’arrosto di maiale alle prugne versate il marsala sulle prugne e lasciate in marinatura un’ora.

Quando le prugne sono pronte, potete preparare la lonza per farcirla. Create un foro nella lonza con un coltello affilato, seguendo tutta la lunghezza, con diametro come quello delle prugne.

Quindi nel foro lungo la lunghezza della lonza inserite tutte le prugne marinate.

Il marsala e le prugne rimaste vanno lasciate da parte. L’arrosto va legato con lo spago da cucina perché non si sformi mentre cuoce; potete insaporirlo come preferite con sale e pepe. Preparate l’arrosto di maiale alle prugne massaggiando la carne per tenerla in forma.

Preparate una pentola dove possa stare l’arrosto e che possa stare anche nel forno, mettetevi dell’olio e fare scaldare. Metteteci l’arrosto e fatelo rosolare in modo uniforme su tutti i lati. Aggiungete il rosmarino, salvia, aglio non pelato perché non bruci.

L’arrosto va cotto in forno a 180 gradi per mezz’ora. quando è pronto, toglietelo dalla pentola e tenetelo al caldo, mentre preparate la salsa. Mettete nel fondo di cottura dell’arrosto il marsala e fate evaporare a fuoco vivace.

Aggiungete dell’acqua e fate bollire la vostra salsa per due minuti, filtratela e aggiungete le prugne restanti. Slegate l’arrosto mentre la salsa alle prugne viene fatta addensare al fuoco. Tagliate l’arrosto a fette, e cospargete di salsa alla prugna direttamente sul piatto: buon appetito, il vostro arrosto è pronto!

 

Ti potrebbe interessare anche