filetti di pesce impanati

Filetti di pesce impanati

I filetti di pesce impanati sono delle ottime ricette gustose e saporite, ottime per chiunque sia alla ricerca di un secondo a base di pesce non impegnativo e semplice da fare.

Il pesce in padella con la lamatura è gustoso e saporito. Si tratta di un metodo di preparazione, quello della impanatura, adatto per pesci piccoli e interi. Un’ottima idea per un secondo veloce, rapido, saporito, semplice adatto anche come pasto per i bambini.

Tutto quello che occorre è guarnire con un po’ di limone e dell’insalata, ed ecco pronto un piatto (anche unico) saporito e semplice.

Tutto quello che serve per preparare i filetti di pesce impanati è 7 etti di filetto pesce, del tipo San Pietro; due cucchiai d’olio di oliva, 50 grammi di burro, due uova, cinque cucchiai di olio per la frittura, sale, pangrattato e pepe quanto bastano.

Lavate e asciugate i filetti, quindi appiattiteli senza romperli col passacarte. Fateli passare nella farina. Intanto preparare le uova sbattute con il pepe, un po’ di sale, e i due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Sbattete il tutto per preparare un composto omogeneo, immergete i filetti, girateli piano un paio di volte. A questo punto passate i filetti di pesce nel pangrattato. Il pane deve aderire bene alla carne.

Nel frattempo in una padella preparate un decilitro di olio (vanno bene anche cinque cucchiai di olio, fatti sciogliere assieme a 50 grammi di burro per ottenere una frittura gustosa e delicata).

Fate cuocere i filetti di pesce: bastano un paio di minuti per lato, senza girarli troppe volte, fino a quando li vedrete ben croccanti. Un paio di minuti per ogni lato bastano, se avete appiattito abbastanza bene i filetti di pesce impanati.

Ecco i filetti di pesce pronti! Se volete potete anche preparare i filetti in piccole strisce, grandi più o meno come un dito, e quindi impanarle come avete fatto coi filetti.

Se volete che la crosta sia ben dorata, potete anche tagliare leggermente e di traverso il pesce, incidendolo con un coltello affilato: questo permette di avere una migliore cottura e maggiore croccantezza. Servite con uno spicchio di limone per insaporire il pesce, e con un’insalata di contorno.

La ricetta dei filetti di pesce impanati è stata fatta con il San Pietro, ma potete anche usare altri tipi di pesce piccolo, come i nasellini, le sogliole, oppure potete usare in alternativa i filetti di rombo, orata o ancora di cernia.