Il farro è un antico cereale dalle tantissime proprietà benefiche, che solo ultimamente è stato riscoperto ed introdotto nelle nostre diete con tantissime ricette sane e gustose.
Ma quali quali sono le caratteristiche nutrizionali e come utilizzarlo in cucina? Continua a leggere per scoprire tutto su questo cereale, ed in particolare sulla farina che se ne ricava.
Il farro: un antico cereale della tradizione
Il farro (triticum dicoccum) è un cereale antichissimo e molto utilizzato nella cucina italiana. La sua coltivazione è molto antica e i suoi benefici si conoscevano già 8000 anni fa: soprattutto negli ultimi anni, è tornato in auge ed ha ripreso il suo posto nelle preparazioni della cucina italiana grazie alle sue proprietà e benefici per il cuore, le articolazioni e il sistema nervoso.
Le regioni italiane tra le maggiori produttrici di farro sono l’Emilia Romagna, la Liguria, l’Umbria, il Lazio e la Toscana. Questa pianta si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno e resiste anche alle basse temperature.
Generalmente, viene consumato in chicchi oppure in farina, utilizzata per la preparazione di diverse ricette e prodotti da forno. In commercio, possiamo trovare il farro sia decorticato che perlato. Il farro decorticato conserva la cuticola esterna, mentre quello perlato ne è stato privato e presenta, per questo motivo, un tempo di cottura più breve.
Proprietà e benefici
Il farro è un cereale particolarmente ricco di proteine ad alto valore biologico che contengono, cioè, tutti gli amminoacidi essenziali. Povero di grassi e ricco di fibre, vitamine e sali minerali, questo cereale è un vero e proprio alleato del nostro benessere.
Scopriamo quali sono tutti i benefici che possiamo avere dall’introduzione del farro nella nostra alimentazione.
Il farro contro il diabete
Questo cereale aiuta a mantenere i livelli di glicemia sotto controllo ed è, pertanto, molto utile per persone affette da diabete o insulino-resistenza. Le fibre contenute nel farro evitano il verificarsi dei picchi glicemici, pericolosi per chi soffre di queste patologie.
Il farro: alleato per il cuore
Il farro apporta numerosi benefici al sistema cardiovascolare grazie all’elevato contenuto di ferro e fosforo. È utile anche in caso di anemia proprio per la presenza del ferro. Utile per abbassare i livelli di colesterolo LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo, ed aumentare invece il colesterolo HDL, grazie alla niacina, conosciuta come vitamina PP.
Il farro contiene importanti minerali utili a regolare l’equilibrio elettrolitico cellulare, utile per normalizzare la pressione sanguigna.
Farro amico delle ossa
Le ossa hanno bisogno di minerali come il magnesio il fosforo e il selenio. Il farro contiene molti minerali e il suo consumo è consigliato per prevenire patologie del sistema scheletrico, come l’osteoporosi.
Sistema nervoso e muscoli
Non solo le ossa beneficiano del consumo di questo cereale, ma anche il sistema muscolare e nervoso grazie alla presenza del magnesio, minerale con un ruolo importante nelle reazioni enzimatiche.
Utilizzi in cucina della farina di farro
Come utilizzare la farina di farro in cucina? Come cucinarla e gustarla al meglio? Vediamo insieme alcune idee!
Innanzitutto, possiamo consigliarti di utilizzare questo cereale nella sua versione integrale, poiché lascia inalterate tutte le sue qualità benefiche.
Questo cereale è molto utilizzato nella cucina mediterranea grazie alle sue molteplici proprietà e alla sua versatilità e facilità di utilizzo.
Ha un gusto molto piacevole simile al riso, ma a differenza di quest’ultimo contiene glutine e non è, quindi, adatto a chi soffre di celiachia.
La farina di farro è molto apprezzata e viene considerata un’alternativa molto valida alla classica farina di grano per preparare gustosi piatti dagli antipasti ai dessert.
Potrete, ad esempio, utilizzarla per la preparazione di prodotti da forno, pasta fatta in casa, pane e minestre. Ideale per biscotti o crostate, da abbinare alla frutta secca, come noci mandorle o nocciole. O ancora, muffin e ciambelle realizzate con farina di farro acquisteranno un gusto unico e particolare.
La farina di farro conferisce al pane un sapore deciso e dolciastro, con una crosta croccante e una mollica scura. Perchè non provare, per esempio la nostra ricetta del pane alla pancetta, per un gusto ancora più ricco e intenso?
Si presta bene al consumo con ricotta o formaggi stagionati o salati, grazie al suo gusto delicato e particolare. Facile, anche, la preparazione di semplici bruschette al farro da condire con aglio e pomodorini e da gustare nelle sere estive.
Dove acquistare la farina di farro
La farina di farro si può trovare abbastanza facilmente in tutti i negozi di prodotti naturali o supermercati ben forniti, in particolare quelli con reparto dedicato ai prodotti biologici
Inoltre, per chi ama la comodità di poter scegliere tra tanti prodotti direttamente da casa, è possibile acquistare la farina di farro anche online: per esempio su ecommerce specializzati oppure direttamente di molini e produttori, potrai trovare un’ampia scelta di farine di farro.
Ovunque deciderai “riempire il carrello”, poco importa: segui i nostri consigli e idee, prepara piatti golosi e sani e goditi tutti i benefici del farro!