cuori di merluzzo alla pizzaiola

Cuori di merluzzo alla pizzaiola

I cuori di merluzzo alla pizzaiola sono un secondo piatto a base di pesce gustoso, saporito e semplice, adatto per tutta la famiglia ed in ogni stagione. Tipicamente mediterraneo, di sapori delicati e gustoso, questo piatto vi conquisterà senza dubbio.

Si tratta di una ricetta a base di cuori di merluzzo, arricchita con pomodorino, olive nere e origano. Non è affatto una ricetta difficile, anzi si tratta di una buona alternativa per chi vuole cucinare e non ricorrere a piatti pronti.

Sfizioso e veloce da preparare, saporito e aromatizzato, i cuori di merluzzo alla pizzaiola sono un piatto perfetto per portare in tavola il merluzzo in modo diverso e non troppo calorico.

Quindi, anche se non siete dei grandissimi esperti della cucina, vi consigliamo di provare questa semplice ricetta che può anche essere un modo diverso di portare in tavola il pesce per i bambini e per chi ama i sapori delicati.

Quello che vi serve per due persone sono: due cuori di merluzzo, una decina di piccoli pomodori, origano, olive nere, olio extravergine di oliva, sale e uno spicchio di aglio. Se volete, potete aggiungere anche i capperi e i cuori di merluzzo alla pizzaiola saranno ancora più saporiti.

Prendete una padella antiaderente, mettete poco olio e fate dorare l’aglio schiacciato. A questo punto, quando l’aglio sarà dorato, aggiungete i pomodorini freschi tagliati a metà oppure i pelati, se non avete a disposizione i pomodorini.

Lasciate prendere gusto per dieci minuti circa. A questo punto schiacciate i pomodori con la forchetta, create il sughero, aggiungere una tazzina di acqua calda per rendere più corposo il sugo.

Lasciate cuocere, aggiungendo sale origano, olive nere senza nocciolo. Se vi serve un sugo più lungo aggiungere ancora un po’ di acqua calda, e i capperi, se avete deciso di inserirli nella vostra ricetta dei cuori di merluzzo alla pizzaiola.

A questo punto, pronto il sughetto, potete unire i cuori di merluzzo.

Lasciateli cuocere bene, girandoli abbastanza spesso e avendo cura di mettere un pizzico di sale su tutti i lati. Fate insaporire e cuocere i cuori di merluzzo per circa una decina di minuti, controllando alla fine se il piatto è abbastanza salato.

Potete a questo punto aromatizzare con origano secco tritato. I cuori di merluzzo alla pizzaiola sono pronti per essere gustati: impiattateli e serviteli ben caldi, se volete un ottimo abbinamento è una fetta di pane casereccio. Buon appetito.

 

Ti potrebbe interessare anche