La crema pasticcera è uno dei dolci più amati in assoluto, buonissima sia gustata al cucchiaio che utilizzata per farcire e rendere più golose torte e dolci. La ricetta si basa su pochi ingredienti, amalgamati secondo un procedimento semplice. Quali sono i segreti di una crema pasticcera perfetta? Ecco tutte le indicazioni per cucinare una crema pasticcera liscia, fluida, morbida e setosa, che avvolge il palato con il suo gusto delicato e il profumo di latte e vaniglia.
Preparare la crema pasticcera in casa è piuttosto semplice, a partire dal fatto che servono veramente pochi ingredienti. Se avete in casa latte, uova, zucchero e farina, potete già realizzare un dolce delizioso, setoso e profumato: vi basterà seguire passo passo il procedimento indicato in questa ricetta della crema pasticcera per ottenere velocemente un risultato superlativo. Qua ci limiteremo a darvi alcuni semplici trucchi da tenere a mente mentre si prepara la crema.
La cottura è fondamentale
Uno degli aspetti più importanti e delicati per una crema pasticcera da maestro, è la cottura del composto. Durante questa fase delicata bisogna prestare particolare attenzione a due elementi in particolare, la temperatura e la durata. Se la temperatura è troppo alta o troppo prolungata il tuorlo d’uovo presente nella miscela assume un sapore sgradevole. Le componenti del tuorlo d’uovo, se cotte eccessivamente rilasciano un odore sgradevole e compromettono il sapore e l’aroma della crema.
Al contrario se la cottura è troppo breve o eseguita ad una temperatura troppo bassa, la consistenza della crema sarà semiliquida e gli ingredienti tenderanno a slegarsi, in quanto gli amidi presenti nella ricetta non avranno compiuto completamente la loro funzione di legante.
Rispettare le dosi della ricetta
Nel caso in cui vogliate utilizzare la crema pasticcera con della pasta frolla o della pasta brisè da cuocere in forno, prestate particolare attenzione alla giusta proporzione di tuorlo d’uovo rispetto alla parte liquida esattamente come indicato nella ricetta, allo stesso modo applicate la corretta temperatura del forno. Se eccedete nella quantità di uovo il dolce si gonfierà durante la cottura per poi ricadere, risultando infine pesante ed acquoso.
I dettagli importanti
Per una riuscita ottimale è fondamentale mescolare la crema pasticcera durante tutto il tempo della cottura. Questo movimento continuo ha due funzioni importanti per la riuscita ottimale. Il primo punto è che, mescolando continuamente, si evita la formazione di grumi, la crema ottenuta risulterà liscia ed omogenea. Il secondo aspetto importante è che il movimento del cucchiaio consente di staccare la crema che ha aderito ai bordi ed al fondo del tegame, evitando che possa bruciare e conferire un retrogusto amaro a tutta la crema.
Ecco infine alcuni dettagli importanti per preparare una crema pasticcera al top. Per evitare la formazione di grumi è importante setacciare la farina e l’amido e dopo aver unito nella bacinella lo zucchero con l’amido, bisogna ricordarsi di mescolare bene. Quando il latte è portato a bollore deve essere filtrato prima di essere versato nella miscela di uova. Durante la cottura finale, quando la crema assume una consistenza setosa è ora di toglierla dal fuoco e di versarla in un altro recipiente. Siamo quasi arrivati al termine della preparazione.
Restano ancora due accorgimenti per un risultato sensazionale. Il primo è quello di far raffreddare la crema velocemente, mescolando rapidamente con un cucchiaio e poi riponendo il recipiente in frigorifero o in freezer per qualche minuto. Per evitare la formazione di una crosticina consistente sulla superficie della crema, prima di metterla in frigorifero, copriamola con della pellicola trasparente, facendo in modo di far aderire bene la pellicola alla crema. Dopo aver estratto il recipiente dal frigorifero sarà sufficiente mescolarlo, anche con l’aiuto della frusta, prima di servirlo o di utilizzarlo per completare il vostro dolce.