couscous ai frutti di mare surgelati

Couscous ai frutti di mare surgelati

Il couscous è un tipico piatto nordafricano, molto consumato anche in Sicilia e nella Sardegna occidentale dove però viene chiamato Kaskà.

Questo tipico alimento nordafricano consiste in granelli di semola di frumento cotti a vapore, che vengono conditi in modo vario: con carne, con pesce o con verdure.

La variante del couscous che vi presentiamo oggi è un goloso piatto ai frutti di mare, sicuramente perfetto per un giorno di vacanza in spiaggia… delicato, saporito, completo dal punto di vista nutrizionale, il couscous ai frutti di mare vi conquisterà con il suo equilibrio ed il suo sapore.

Il couscous ai frutti di mare esce molto bene anche se fatto con i frutti di mare surgelati, dato che non sempre si ha la possibilità di avere a disposizione frutti di mare freschi. Per questo è un piatto che si adatta a tutte le stagioni, anche se è certamente più indicato per quella estiva.

Per fare il couscous ai frutti di mare per quattro persone occorrono 300 grammi di couscous, 400 grammi di frutti di mare surgelati misti, brodo vegetale quanto basta, 200 grammi di pelati, due spicchi di aglio, olio extravergine di oliva, peperoncino, sale quanto basta, mezzo bicchiere di vino bianco, prezzemolo tritato.

La prima cosa da fare per preparare un ottimo couscous ai frutti di mare è preparare un brodo vegetale con carota, cipolla, pomodoro e zucchina, in quantità sufficiente. Se non avete tempo di fare il brodo, potete usare acqua poco salata.

Fate scongelare i frutti di mare.

Dentro una padella preparate un soffritto di aglio tritato, olio extravergine di oliva, unite i frutti di mare. Fate insaporire per qualche minuto. A questo punto aggiungete il vino bianco e fate sfumare a fiamma alta.

Una volta che il couscous avrà evaporato il vino, aggiungete i pomodori che avrete fatto a pezzetti.

Aggiungete il sale, quindi il peperoncino. Fate cuocere il couscous per circa quindici minuti.

Intanto, fate bollire il brodo, assieme ad un cucchiaio di olio. Spegnete e versate il couscous dentro il brodo; lasciate riposare fino a che il cuscus abbia assorbito del tutto il brodo.

Prendete una forchetta, sgranate il couscous e quindi unitelo al sugo di frutti di mare. Mescolate bene il tutto. Prima di servire, lasciate a riposo qualche minuto perché il couscous ai frutti di mare possa insaporirsi per bene. Cospargete di prezzemolo tritato fine, guarnite con i frutti di mare, e servite in tavola.

 

Ti potrebbe interessare anche