Il forno a microonde fa parte di quegli elettrodomestici di cui ormai non possiamo fare a meno, sia in casa che nei luoghi di lavoro, dove facilita non poco la gestione della pausa pranzo. Sicuramente, dati i ritmi frenetici con i quali siamo costretti a vivere ogni giorno, avere un forno a microonde è davvero un enorme vantaggio, in quanto consente di preparare i pasti diminuendo drasticamente i tempi e risparmiando tempo.
Ma come funziona esattamente il forno a microonde? Qual è il meccanismo che sfrutta questo elettrodomestico che gli permette di scongelare, cucinare e riscaldare? Lo scopriamo insieme leggendo questa guida!
Come funziona
Ciò che permette al forno a microonde di funzionare è il magnetron, un dispositivo che permette di trasformare l’elettricità in microonde. Le microonde sono radiazioni a bassa energia che rimbalzano sulle pareti del forno e si riflettono sul cibo contenuto all’interno del forno.
- Nel caso dei forni con sistemi di cottura tradizionali, come quelli elettrici e a gas, il calore va dall’esterno verso l’interno del cibo.
- Le microonde, invece, trasmettono il calore attraverso due processi: la rotazione del dipolo e la polarizzazione ionica. Tali processi si verificano in tempi molto veloci e permettono al cibo di riscaldarsi in modo molto più eterogeneo rispetto ai forni convenzionali.
Il forno a microonde è da sempre oggetto di discussioni circa il fatto che sia o meno dannoso per la salute. Dai numerosi studi che sono stati effettuati su questo argomento, compresi gli studi effettuati dall’Organizzazione Mondiale per la Salute, si è giunti alla conclusione che non ci sono differenze tra i sistemi di cottura convenzionali rispetto al microonde.
Tipologie presenti sul mercato: quali preferire
Per scegliere il miglior forno a microonde per le proprie esigenze la prima cosa che è necessario considerare sono senza dubbio le dimensioni. Potrà sembrarti strano, ma prima ancora di valutare le features e i vantaggi dei modelli che stai valutando di acquistare, devi senza dubbio tenere in considerazione la grandezza. Tieni presente che il forno a microonde dovrebbe essere posizionato su un ripiano che che abbia per comodità un piano d’appoggio libro a fianco. Dunque la prima cosa da fare è studiare bene l’ambiente dove desideri inserire il tuo nuovo microonde ed individuare quali sono le dimensioni che soddisfano le tue esigenze. Dopo di che puoi passare alla scelta vera e propria, tenendo sempre a mente l’angolo scelto che ospiterà il forno a microonde.
I modelli da incasso
Un forno da incasso è un’ottima soluzione in mancanza di spazio dal momento che può essere installato all’interno di un armadietto o mobile della cucina.
Lo riconosci subito in quanto, proprio perché è incassato all’interno del mobile, il design esterno non è rifinito. In questo caso più che mai devi prestare molta attenzione alle esatte misure che deve avere il tuo nuovo forno a microonde, altrimenti rischi che non riesca ad entrare nel mobiletto che avevi predisposto. Inoltre, nel determinare le misure ideali del tuo nuovo forno a microonde devi tenere in considerazione di lasciare almeno 2-3 cm di spazio tra il mobile e il microonde per garantire una sufficiente areazione. I modelli da incasso, a livello tecnologico, non hanno nulla da invidiare ai classici modelli da tavolo e offrono una vasta gamma di funzionalità e programmi tra cui scegliere.
Il forno a microonde da tavolo
E’ senza dubbio la tipologia di forno a microonde più comune, la prima immessa sul mercato. A differenza del modello precedente, il forno a microonde da tavolo può essere spostato facilmente come altrettanto facilmente può essere installato. Come detto anche in precedenza è sempre bene avere un ripiano accanto allo spazio che riserverai al microonde: non è d’obbligo, ma è una piccola accortezza che scoprirai esserti molto utile in seguito.
Forno a microonde Over the Range
Andando alla ricerca di un forno a microonde, nei negozi o su internet, ti sarà forse capitato di leggere tra le caratteristiche del modello la dicitura “over the range”: cosa vuol dire? I forni a microonde over the range sono davvero molto particolari e ti sarà forse capitato di vederli nelle cucine americane. Questa tipologia di forni, infatti, è adatta per essere posizionata sopra il piano cottura, fungendo anche da cappa. Proprio per questa sua doppia funzione presenta delle caratteristiche peculiari:
- luce sulla parte inferiore: proprio perché gli over the range vengono posizionati sopra il piano cottura presentano sulla parte inferiore una luce che permette di illuminare i fornelli, proprio come una vera e propria cappa.
- sistema di aspirazione: i microonde over the range sostituiscono la cappa in tutto e per tutto ed è questo il motivo per il quale al loro interno viene incorporato un sistema di aerazione e ventilazione che aspiri i fumi prodotti durante la cottura dei cibi.
- senza piatto girevole: la profondità ridotta dei microonde over the range non permette la presenza del piatto girevole. E’ possibile però trovare modelli che lo possiedono ma nei quali, in base all’occasione, è possibile disattivarlo e rimuoverlo.
- prezzo più elevato: a causa di tutte queste features aggiuntive, la tipologia in questione è sicuramente più costosa rispetto alle altre precedentemente citate (in genere almeno il doppio).
- installazione: a differenza delle altre tipologie presenti sul mercato, in questo caso è necessario l’intervento di un tecnico specializzato per installare correttamente il microonde.
I forni a microonde over the range, hanno un’estetica davvero molto elegante e raffinata in quanto per essere esposti sopra il piano cottura devono adattarsi bene allo stile senza rovinare il design generale della cucina.