Sono pochi quelli che riescono ad iniziare una nuova giornata senza il loro amato caffè, meglio ancora se l’espresso denso e cremoso preparato nei bar. Dopotutto, siamo italiani e il caffè è una delle nostre tradizioni più radicate.
Se anche tu non vuoi rinunciare ad un caffè cremoso come quelli del bar, oggi abbiamo la ricetta giusta per avere un caffè morbido e cremoso anche se lo prepariamo a casa.
Il risultato non sarà ovviamente identico a quelli dei bar, ma ci si può andare molto vicino sia per quanto riguarda il sapore che per l’aroma. Le macchine per espresso dei bar lavorano ad una pressione e ad una temperatura diversa da quelle raggiunte da una classica moka. Ma è comunque possibile rendere il nostro caffè casalingo speciale, schiumato e con la tipica cremina in superficie.
Come preparare un caffè cremoso con la moka
L’ingrediente segreto per realizzarlo? Del semplice zucchero bianco.
Il procedimento è altrettanto semplice quanto il suo ingrediente segreto:
- Versa in un bicchiere (possibilmente di vetro) un numero di cucchiaini di zucchero equivalente alle tazzine che vuoi preparare.
- Metti la tua moka sul fuoco con fiamma bassa.
- Quando vedrai uscire le prime gocce di caffè versale nel bicchiere di vetro. (Basteranno pochissime gocce di caffè).
- Mescola velocemente i due ingredienti, caffè e zucchero, per qualche minuto. Più chiara diventa la crema e più schiuma farà.
- A questo punto la moka avrà finito, versa il caffè in ogni tazzina e aggiungi la cremina preparata nel bicchiere di vetro.
Esistono altri metodi? Assolutamente sì.
Puoi inserire lo zucchero direttamente nella moka quando vedrai uscire le prime gocce di caffè e mescolare velocemente, il risultato sarà identico.
Ci sono poi diverse varianti da poter sperimentare. In base ai tuoi gusti potresti provare lo zucchero aromatizzato, ne esistono diversi come: nocciola, vaniglia e addirittura all’anice. In questo modo potrai ottenere un risultato più saporito e dal gusto più intenso.
Ancora, puoi giocare con lo zucchero a velo, oppure aggiungere un cucchiaino di crema di nocciole o di latte condensato, prima di montare il tutto con il caffè per un gusto più dolce e ancora più cremoso. Non ti piace o non puoi utilizzare lo zucchero? prova la versione con mascarpone e miele utilizzando il procedimento che abbiamo spiegato prima.
Anche la scelta del caffè ha la sua importanza, in ogni caso puoi scegliere una miscela già pronta oppure provare uno tra i vari tipi di grani disponibili riducendola in polvere sul momento. Ricorda però di non esercitare una pressione eccessiva cercando di inserire più caffè possibile, questo trucco non funziona e anzi potresti ottenere il risultato opposto, con un caffè bruciato.
Macchina del caffè: l’alternativa alla moka
Da un po’ di anni stanno avendo sempre più successo le macchine del caffè per uso casalingo: pratiche, funzionali e di design, non solo permettono di preparare il caffè in modo veloce e comodo, ma anche di ottenere un prodotto assolutamente di alta qualità.
A differenza della moka, infatti, la modalità di preparazione è molto più simile a quella delle classiche macchine da caffè professionali dei bar, anche se in quelle casalinghe vengono utilizzate maggiormente capsule e cialde.
Per preparare il caffè in questo modo, è sufficiente inserire la capsula o cialda nell’apposito vano ed attendere pochi secondi, senza dover quindi prestare attenzione alle molte accortezze per fare un caffè perfetto con la moka.
Proprio per questo, la scelta del prodotto è determinante per avere a casa un caffè morbido e cremoso: a fare la differenza sono la qualità e la miscela del caffè, che non sono assolutamente uguali (la varietà Arabica è considerata quella migliore) e variano in base alla capsula e al produttore.
Per avere un caffè “come al bar” con la macchinetta casalinga, sono presenti in commercio capsule di espresso italiano compatibili con i principali sistemi di macchine da caffè, studiate per dare proprio quella sensazione di cremosità e gusto intenso tipico della tazzina del bar.
Altri accorgimenti
Un altro consiglio è quello di scaldare le tazzine in cui vuoi servire il caffè. La tazzina del caffè deve essere ben calda. Perchè? il caffè conserva meglio il suo aroma. In questo modo, potrai ottenere un risultato gustoso, ancor più simile al caffè servito all’interno dei bar.
Per riscaldare leggermente la tazzina puoi passarla sotto l’acqua bollente o riempire il lavandino con l’acqua calda, lasciandola in immersione anche solo per qualche minuto. Farai un figurone anche con gli ospiti!
Inoltre, sfatiamo un falso mito: utilizzare l’acqua frizzante per realizzare un caffè cremoso non funziona. Si tratta di un falso mito che risulta essere del tutto inutile, perchè l’anidride carbonica contenuta nell’acqua frizzante si dissolve con il calore, quindi non serve a nulla.
Allo stesso modo, anche l’acqua distillata non fa nessuna differenza.
Infine, come già saprai, è importante non lavare la moka con il detersivo per i piatti. I residui potrebbero restare all’interno nel filtro, rovinandola.
Se vuoi rimuovere le naturali macchie di calcare, che si formano con il tempo all’interno dalla tua moka, ti consigliamo di pulirla con sale e aceto. Il metodo è molto semplice: asciuga molto bene la tua moka e riempila con dell’acqua e dell’aceto in uguali quantità. Unisci poi anche un cucchiaino di sale che sarà quello che farà sciogliere il calcare. Metti a questo punto la moka sul fuoco e aspetta che venga su l’acqua e il gioco è fatto!
A questo punto hai tutte le informazioni per realizzare un buon caffè cremoso come al bar. Spero che i consigli siano utili!