raclette grill

Come fare la Raclette perfetta

La raclette è un termine che indica un tipico formaggio svizzero, che viene dal Canton Vallese. Il formaggio raclette è un prodotto a pasta semi dura, ottenuto dal latte vaccino e dal gusto delicato, ma comunque inconfondibile. Ne esistono di diverse qualità, alcune aromatizzate e affumicate.

Non esiste un vero e proprio piatto raclette, ma una procedura che consente di ottenere una portata davvero gustosa. Si taglia a metà la forma del formaggio, e la si scalda: quando lo strato superiore comincia a sciogliersi, il formaggio viene raschiato e viene posto sul piatto di portata, morbido e caldo, accompagnato da patate dal cartoccio, e sottaceti.
La raclette è quindi un tipico piatto per l’inverno, che si mangia in compagnia: semplice e veloce da preparare, lascia contenti proprio tutti.

Come si prepara una perfetta raclette, un piatto ideale per le serate invernali e da condividere con gli amici?

Indispensabile per la procedura, per prima cosa, è il cosiddetto raclette grill, una piastra appositamente pensata per grigliare questo tipo di formaggio. Per comodità e velocità, sarebbe bene averne uno a persona.
Tutto quello che serve, per cominciare, sono gli ingredienti.

Serve il formaggio Raclette originale, patate e sottaceti. Le patate vanno fatte cuocere con la pelle in acqua o al vapore, ancora prima dell’arrivo degli ospiti.
Per il resto del piatto, optate per cetriolini, cipollini e sottaceti vari, e potete arricchire la cena con dei salumi, come prosciutto cotto, salame, speck, crudo, coppa e bresaola, accompagnando il tutto con pane e grissini a piacimento.

Per terminare la lista degli ingredienti potete aggiungere una bela insalata verde.
Per quanto riguarda le quantità, in genere 200 grammi di formaggio a testa sono sufficienti, accompagnati da circa 200 grammi d patate a persona, e poi si aggiungono sottaceti e salumi.
Qualche consiglio per preparare al meglio la raclette perfetta: prescaldate il grill almeno 15 minuti prima di mettervi a tavola, dato che il formaggio si scioglie rapidamente.
Preparate i piatti già pronti con affettati e formaggio e distribuiteli sul tavolo.

Il vino perfetto da abbinare ad una raceltte sono un rosso o un bianco: se avete abbinato i salumi, potete optare per il Côtes de Brouilly o un Pinot Noir.
Se invece preferite un vino bianco, allora un Sauvignon Blanc o un Chardonnay andranno benissimo. Altrimenti, birra o acqua sono comunque perfetti per accompagnare una serata a base di raclette e di buoni amici!

Ti potrebbe interessare anche