come fare il brodo di carne con la pentola a pressione

Come fare il brodo di carne con la pentola a pressione

Il brodo di carne è sicuramente una di quelle ricette toccasana, di quelle classiche della nonna. Chi non ha mai assaggiato una buona tazza di brodo di carne quando non stava bene, magari in inverno, quando si ha una leggera febbre o un po’ di malessere? Si tratta del classico rimedio fatto in casa, un toccasana per i medi freddi, quando scalda tutto il corpo.

Il brodo di carne può essere fatto con il lesso o col bollito misto; il lesso si fa con pezzi di carne meno pregiate perché il senso è quello di avere un brodo molto gustoso e saporito, mentre invece il bollito viene fatto con carne di prima scelta. Il brodo di carne può sembrare semplice e scontato… avete mai provato a farlo con la pentola a pressione?

Il brodo di carne con la pentola a pressione è pronto in circa mezz’ora, mentre con la normale ricetta ci si impiega anche due o tre ore. Si tratta quindi di una ricetta perfetta per chi non abbia tantissimo tempo a disposizione.

Si tratta di una ricetta semplicissima e gustosa. Tutto quello che vi serve per fare un ottimo brodino di carne sono un pezzo di carne di manzo o vitelli (muscolo, campanello, la coda, il cicalino, le spuntature); le ossa, che son necessarie per fare il brodo, anche con il midollo se si vuole ottenere un sapore ancora più ricco e più intenso; mezza carota, mezza cipolla, una costa di sedano ancora con le foglie.

Quattro pomodorini di pachino, prezzemolo, acqua, sale quanto basta, e se preferite profumare il vostro brodo di carne allora potete anche aggiungere spezie o odori, come alloro, chiodi di garofano, timo e via dicendo.

La prima cosa da fare per preparare il brodo di carne è quella di lavare tutte le verdure e le spezie, se volete aggiungerle nella ricetta. I pomodori vanno tagliati a metà e gli va tolto il picciolo.

La pentola a pressione va riempita di acqua fredda e quindi si inserisce la carne e la verdura, evitando di mettere le patate perché non reggerebbero mezz’ora di cottura simile.

Una volta messi tutti i nostri ingredienti dentro la pentola a pressione, aggiungete due cucchiaini di sale (per pentola di medie dimensioni).

Chiudete con la valvola bassa, accendete il gas. Quando la pentola comincia a sibilare, abbassate la fiamma e mettete il timer per 30 minuti.

Una volta trascorsa la mezz’ora spegnete il gas, fate raffreddare per cinque minuti. Quindi alzate la valvola avendo cura di usare una forchetta per togliere tutto il vapore; tolto il vapore, aprite la pentola a pressione. Controllate che la carne sia cotta bene; se non lo è, proseguite la cottura del brodo di carne a pentola aperta, senza coperchio.

Filtrate il brodo di carne (si sarà formata un po’ di schiuma dovuta al grasso della carne): il vostro brodo di carne è pronto per fare un risotto eccezionale o un’ottima minestra.

 

Ti potrebbe interessare anche