calamarata con calamari e zucchine

Calamarata con calamari e zucchine

Le zucchine ed i calamari sono senza dubbio un’abbinata vincente, soprattutto se unite alla pasta. Formano così un perfetto piatto unico che unisce pasta, verdura e pesce, in un tripudio di sapori tipicamente mediterraneo.

La calamarata con calamari e zucchine è un ottimo piatto da gustare durante l’estate, ma non solo. Ovviamente è possibile acquistare sempre i calamari, eventualmente surgelati, e le zucchine anche in inverno, ma sicuramente la calamarata con calamari e zucchine dà il meglio di sé durante la stagione estiva e con prodotti freschi.

Si tratta di un piatto non difficile e veloce, preparazione in soli venti minuti e cottura in venti minuti. Vediamo tutti gli ingredienti che vi servono per fare la calamarata con calamari e zucchine per quattro persone.

Occorrono 600 grammi di calamari, quattro zucchine, due etti di pomodorini cherry, una cipolla bianca, due spicchi di aglio, 350 grammi di pasta (potete scegliere pacchetti, calamarata, caserecce), prezzemolo tritato e sale e pepe quanto bastano, mezzo bicchiere di olio di oliva.

Cominciamo a preparare la calamarata con calamari e zucchine: bisogna pulire i calamari quindi lavarli e tagliarli ad anello, non troppo sottili né spessi. Quindi togliete le punte alle zucchine, lavatele e tagliatele alla julienne.

Sul fornello mettete un tegame, e scaldatelo per due minuti. Quindi introducete i calamari, e fate sì che l’acqua venga evaporata. Quando sarà evaporata mettete cinque cucchiai di olio e fate rosolare a fuoco dolce con l’aglio. Togliete l’aglio appena risulta rosolato e unite i pomodorini, che prima avrete tagliato a metà.

Salate il sugo così ottenuto. Fate cuocere a fiamma vivace per quattro o cinque minuti. Nel frattempo in un altro tegame fate cuocere l’olio soffritto con la cipolla, e mettete anche le zucchine; fate cuocere a fuoco medio alto il tutto. Quando le zucchine sono morbide, versate in questo tegame anche i calamari.

Lasciate cuocere il tutto ancora per alcuni minuti, e continuate a mescolare delicatamente gli ingredienti in modo che tutti i sapori possano amalgamarsi al meglio.

Preparate una pentola di acqua salata e portate ad ebollizione. Versate la pasta e cuocetela al dente.

Versatela con un mestolo forato direttamente dentro il tegame con i calamari e le zucchine. Fate passare la pasta in modo che si amalgami bene con il sugo, e condite il tutto con poco prezzemolo tritato. Servite la calamarata con calamari e zucchine ben calda. Buon appetito!

 

Ti potrebbe interessare anche