L’avocado è un ingrediente esotico originario dell’America Centrale ma che oramai da qualche tempo è entrato di diritto nella nostra dieta mediterranea. Si tratta di un frutto che merita un discorso a parte in quanto unico nel suo genere, è infatti un frutto ricco principalmente di grassi buoni a differenza degli altri a cui siamo abituati che sono composti prevalentemente di carboidrati.
Proprio perché ricco di grassi è meglio compararlo alle nostre olive piuttosto che agli altri frutti.
Essendo un frutto più sostanzioso e ricco di grassi, sebbene buoni, va consumato nelle quantità adeguate, ma è comunque adatto ad essere integrato nelle diete ipocaloriche, poiché facilmente digeribile.
Grazie alla delicatezza del suo sapore e alla cremosità della sua polpa viene usato in una miriade di ricette, sia dolci che salate!
Alzi la mano chi non si è ancora cimentato nella preparazione della vera ricetta dell’avocado toast?
È una delle ricette classiche e tra le prime ad essere preparate per assaggiare questo frutto. Tra l’altro, questa ricetta è ormai oggetto di infinite varianti grazie alla versatilità in cucina di questo frutto! Ma prima di parlare dei tanti possibili usi in cucina dell’avocado vediamo innanzitutto le sue innumerevoli proprietà benefiche per la nostra salute.
Proprietà dell’avocado
Come anticipato, questo frutto dalla bella buccia lucida, verde o violacea, ha una polpa cremosa ricca principalmente di acidi grassi Omega3, detti anche “grassi buoni” perché contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo cosiddetto invece “cattivo” e allo stesso tempo stimolano la produzione del colesterolo buono.
È inoltre molto ricco di vitamine, in particolare la vitamina A, la E e la vitamina D, dal potere antiossidante e utili per contrastare i radicali liberi e mantenere la pelle sana e luminosa.
Ma non finisce qui, l’avocado è infatti anche un frutto ricco di potassio, molto più delle banane, ed è importante in quanto sembra aiuti a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, prevenendo l’ipertensione e diminuendo i fattori di rischio per malattie pericolose come l’ictus e l’infarto.
Un altro elemento molto importante per la salute contenuto nell’avocado è l’acido folico.
Grazie a questo elemento, l’acido folico non solo può essere consumato tranquillamente in fasi delicate della vita come la gravidanza e l’allattamento ma anzi, è consigliato in quanto aiuta nel processo di assorbimento del ferro e nella sana formazione del feto.
L’acido folico contenuto in questo frutto ha effetti benefici anche sulla salute della pelle, del cuoio capelluto e dei capelli, ecco perché è molto utilizzato anche nella cosmesi, come ingredienti di maschere e creme viso e corpo ma anche per shampoo e maschere per nutrire i capelli secchi e opachi.
Usi dell’avocado in cucina
Come già detto, l’avocado è ricco di grassi buoni ma povero di zuccheri e ricco anche di fibre, proprio per queste sue caratteristiche è molto utilizzato nelle diete dimagranti ma anche nelle diete vegetariane e vegane. La sua polpa infatti può essere utilizzata in cucina anche per sostituire diversi ingredienti di origine animale, come ad esempio il burro.
L’alto contenuto di fibre, invece, fa sì che ci si senta sazi molto velocemente, le fibre favoriscono il transito intestinale e aiutano l’assorbimento dei nutrienti contenuti nella frutta e verdura.
L’unica difficoltà nell’uso di questo frutto probabilmente sta, all’inizio, nel sapere scegliere al supermercato gli avocado pronti ad essere usati subito in cucina, ovvero quelli maturi. Una volta imparato questo ci si può davvero sbizzarrire.
La ricetta più diffusa ovunque, come anticipato, è senza dubbio quella dell’avocado toast, in cui la polpa di avocado è abbinata a del salmone fresco o affumicato o a dell’uovo in camicia.
Un altro uso molto comune dell’avocado è come base per le salse, da consumare sia da sole che come accompagnamento per la carne, il pesce e soprattutti i piatti tipici dell’America Centrale. L’esempio più famoso è sicuramente quello del guacamole, la famosa salsa messicana a base di avocado, peperoncino, cipolla e pomodoro, da abbinare a tacos, nachos o tortillas.
In Italia, invece, l’avocado si trova spesso come ingrediente del sushi nei ristoranti, sempre abbinato a salmone o tonno crudo, ma si sta diffondendo sempre di più come ingrediente fresco per arricchire insalate, oppure riso e pasta fredda oltre che panini e sandwich di ogni tipo.
L’uso dell’avocado in cucina, ovviamente, non finisce qui, come detto infatti, questo ingrediente non viene utilizzato soltanto per ricette salate ma è perfetto anche per la preparazione di dolci!
La cremosità e compattezza della sua polpa lo rendono il sostituto ideale per ingredienti come il burro, è quindi perfetto per realizzare torte, plumcakes e biscotti vegetariani o vegani. Ma è adatto anche per la creazione di creme, gelati e semifreddi oppure per altre ricette semplici come ad esempio dei deliziosi pancakes! In questo caso l’avocado si può usare sia come ingrediente della pastella, per renderla più morbida sia come crema da spalmare sui pancakes mescolata alla crema di nocciole o al cioccolato, per una colazione super proteica e golosa!