Molti di noi sono abituati ad associare il barbecue alla tradizione americana, alle grandi feste nei giardini privati come quelle che si vedono nei film. Eppure non è così, dato che anche in Italia questa è un’usanza che prende sempre più piede.
Tuttavia, prima di organizzare una grigliata, è utile sapere come preparare il barbecue perfetto. Seguendo questi 5 segreti dei professionisti della griglia, si avranno risultati sorprendenti, che non avranno nulla da invidiare a nessuno.
Consigli e suggerimenti per il barbecue perfetto
Il barbecue perfetto va preparato con cura e attenzione, altrimenti si rischia il disastro. Il primo consiglio da seguire è quello di utilizzare le braci ardenti. Niente legna e niente carboni, come suggeriscono i master del settore, ma solo braci a temperatura elevatissima, che garantiscono una perfetta cottura della carne e di tutto quello che si desidera cuocere sulla griglia.
Attenzione, però, perché il consiglio in questione vale per coloro i quali hanno già dimestichezza con la griglia. Per i neofiti, invece, si consiglia di partire con una griglia a gas o anche una elettrica, in modo tale da imparare i segreti del mestiere per poi passare al livello successivo, ossia il barbecue con le braci ardenti. Naturalmente, sia i più esperti che i novizi devono sempre prestare attenzione alla sicurezza. Guanti e protezioni, fiamma e gas controllati: questi sono dettagli che non possono essere sottovalutati.
Come scegliere il barbecue adatto alle proprie esigenze? Confrontando vari modelli, le loro prestazioni, i prezzi e così via. Tanti sono i barbecue da prendere in considerazione; qui puoi vedere quelli in vendita su Mazan, sito che offre un’ampia selezione anche di strumenti per grigliare e non solo. Dopo aver scelto la base e dopo aver capito il funzionamento, si possono accendere le griglie e passare alla sostanza.
Per quel che concerne la materia prima che viene messa sul barbecue, attenzione a scegliere sempre pezzi di carne di qualità. Ci sono dei tagli ideali per essere cotti sulla brace ed è per questo che bisogna sempre selezionare la carne per avere un risultato ottimale.
Gli esperti consigliano anche come fare per avere quei segni sulla carne, che la rendono invitante e succulenta. Il segreto non è solo avere un buon barbecue, ma anche conoscere dei meccanismi chimici che portano alla formazione di quelle linee sulla carne. Il segreto? Il giusto calore, che scioglie zuccheri, proteine e amminoacidi. Qui, però, deve essere svelato anche un ulteriore piccolo segreto che, però, cambia la cottura: la carne va asciugata per bene prima di essere messa sulla griglia, altrimenti niente linee.
Un altro segreto è quello di spennellare la carne prima della cottura. Molti pensano che l’olio serva condirla prima della cottura: non è così. L’olio veicola il calore e permette di avere una cottura perfetta. La carne sarà croccante fuori e succosa al suo interno. Praticamente perfetta.
L’ultimo suggerimento è quello di preparare delle salse di accompagnamento, preparate anche semplicemente con il robot a immersione. Queste verranno servite assieme alla carne e, perché no, qualche ortaggio alla griglia per rendere il tutto ancora più ricco di gusto. In questo modo, la cena sarà servita e sarà anche perfetta. Da leccarsi i baffi.
Come si nota, i segreti per il barbecue perfetto non sono poi tanti, ma sono tutti importantissimi, poiché senza di essi non si possono raggiungere quei risultati degni di un master griller che tutti vorrebbero avere per stupire famigliari e amici che sono stati invitati alla grigliata. In questo modo si passeranno delle splendide sere d’estate con la carne che la fa da padrone.